In arrivo un doppio vinile in edizione limitata dei Foja

L’ultimo album dei Foja “’O treno che va” diventa vinile. Dal 28 dicembre la band partirà per un mini tour di presentazione

Photo RICCARDO PICCIRILLO

Dal 15 dicembre l’ultimo album dei Foja “’O treno che va” diventa vinile, per la precisione doppio vinile, e si impreziosisce di due inediti: “Curaggio“, allineato in stile e scrittura al disco che lo ha preceduto, “‘O treno che va“, e “‘E fronne“, brano strumentale composto e registrato per l’occasione.

Il vinile in tiratura limitata è acquistabile ai concerti della band, allo showcase o sul web

La presentazione ufficiale è in programma venerdì 22 dicembre alle ore 19.00 presso Neapolitan Trips, via dei Fiorentini, 10 – Napoli.

La pubblicazione del doppio vinile è stata anticipata dall’uscita del lyric video  di “Curaggio”, per la regia di Francesco Filippini: nel videoclip, realizzato in stop-motion, le parole vengono fuori dai quaderni del frontman Dario Sansone – che, ricordiamo, è tra i registi del film d’animazione “Gatta Cenerentola“, apprezzato all’ultima Biennale di Venezia ed in lizza per le prossime nomination agli Oscar –, immagini che attraverso un viaggio onirico prendono vita e portano alla luce l’anima della canzone. 

L’uscita del vinile è accompagnata da un mini-tour promozionale

Giovedì 28 dicembre – Modo – Salerno

Venerdì 29 dicembre – Smav – Santa Maria a Vico (CE)

Giovedì 4 gennaio – Tilt – Avellino

I Foja

I Foja nascono nel 2006.
La formazione attuale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico) e Giovanni Schiattarella (batteria).
Nel 2011 esce il primo album ‘Na Storia Nova, pubblicato dall’etichetta Full Heads Materia Principale. 
Nel dicembre 2012 la band realizza un EP live in digitale, Foja Live 24/02/2012, registrato in occasione del concerto al Teatro Trianon di Napoli.
Nel Novembre 2013 esce Dimane Torna ‘O Sole, secondo disco pubblicato per Full Heads e prodotto da Graf/ Mad Entertainment. 
Il 27 giugno 2016 è una data storica: i Foja sono la prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palcoscenico del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo “Cagnasse Tutto”, nell’ambito del cartellone del “Napoli Teatro Festival Italia 2016”, registrando un altro sold out. Il concerto vede alla regia Franco Dragone, storico direttore artistico del Cirque du Soleil.

Un mese dopo, il 23 luglio 2016, sull’onda dell’entusiasmo si esibiscono nella Piazza D’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, ed è ancora il tutto esaurito, alla presenza di 6000 persone circa.

Il 9 dicembre 2016 esce, in formato fisico e sugli store digitali, il terzo album in studio, “‘O treno che va”: l’uscita è anticipata dal lancio del primo singolo, “Cagnasse Tutto”.

I Foja contribuiscono alla colonna sonora de “La parrucchiera”, opera filmica di Stefano Incerti, partecipando, tra l’altro, con un cameo live.

Il 14 settembre dello stesso anno “Gatta Cenerentola”, film innovatore del cinema d’animazione, realizzato dallo stesso team che ha prodotto “L’arte della felicità”, è proiettato nelle sale italiane: il soundtrack include “A chi appartieni”, pezzo tratto dall’ultimo album dei Foja. Il lungometraggio in questione – che vede Dario Sansione tra i quattro registi – raccoglie consensi di pubblico e critica alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, vince svariati premi ed è attualmente tra le 26 pellicole candidate a far parte della rosa delle nomination ai prossimi Academy Awards, per la categoria Miglior Film D’Animazione.

Il 24 giugno 2017 alla Casa della Musica di Napoli, inoltre, la band sperimenta un live interattivo, dal titolo “’O treno che va Illustazioni”: durante il concerto, alcuni tra i più apprezzati illustratori italiani creano dal vivo le proprie opere, lasciandosi ispirare dalle canzoni dei Foja, che contemporaneamente vengono proiettate sullo schermo alle spalle del palco.