hamburger menu

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 14 dicembre

Il 14 dicembre è il 348º giorno del calendario gregoriano. Mancano 17 giorni alla fine dell'anno

ROMA – Il 14 dicembre è il 348º giorno del calendario gregoriano (il 349º negli anni bisestili). Mancano 17 giorni alla fine dell’anno.

14 dicembre: accadde oggi

Nel 1934, debutta il musical Babes in Toyland, con la partecipazione di Stan Laurel e Oliver Hardy ovvero Stanlio e Ollio. Nel 1946, l’assemblea generale delle Nazioni Unite vota di stabilire il proprio quartier generale a New York. Nove anni più tardi, nel 1955, sulla base di un progetto del Canada, l’Italia entra a far parte dell’organizzazione.

Nel 1989, in Cile si tengono le prime elezioni democratiche dopo 16 anni. A dieci anni esatti, nel 1999, il Venezuela, invece, emana la nuova costituzione. Nel 2001, Papa Giovanni Paolo II indice per i cattolici un giorno di digiuno e preghiera per la pace, in coincidenza con la fine del Ramadan musulmano.

Nel 2003, a Venezia riapre il Teatro La Fenice. Nello stesso giorno, al termine dell’operazione “Alba rossa”, Saddam Hussein viene catturato dagli americani. L’esame del DNA conferma l’identità del prigioniero. Nel 2012, Adam Lanza, di anni 20 e malato di disturbi alla personalità, provoca una sparatoria alla scuola Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut dove muoiono ventisette persone tra cui venti bambini, sei donne (tra cui la madre, un’insegnante della scuola) e un ex-compagno di classe prima di suicidarsi egli stesso.

Buon compleanno a:

Vanessa Hudgens (cantante e attrice statunitense), Vinicio Capossela (cantautore italiano), Michael Owen (calciatore inglese), Elena Barolo (showgirl e blogger italiana), Jane Birkin (attrice e cantante britannica) e Natalia Bush (modella spagnola).

Si festeggia oggi:

Sant’Agnello di Napoli, Santa Droside di Antiochia, i Santi Erone, Arsenio, Isidoro e Dioscoro, San Folcuino di Therouanne, San Matroniano e San Nicasio di Reims.

2019-12-13T11:52:11+01:00