hamburger menu

Tutto quello che non sapete sulla hit natalizia All I want for Christmas is you

Impossibile trovare qualcuno che non conosca questa canzone. Anche le pecore la adorano!

All I want for Christmas is you

All I want for Christmas is youROMA – Manca poco più di una settimana a Natale ed è impossibile non lasciarsi trasportare dal clima festivo quando alla radio, nei negozi o e perfino al supermercato, sono riproposte incessantemente tutte le più grandi hit di Natale.

Dal 1994 a oggi, la canzone di Natale più popolare al mondo è “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey ed è, infatti, impossibile trovare qualcuno che non conosca questa canzone o che non la ascolti almeno una volta durante questo periodo dell’anno!

Ma sapevate che…

1. La canzone è stata scritta in 15 minuti

Stando a quanto dichiarato dal collaboratore di Mariah, Walter Afanasief, la canzone è stata scritta in solo 15 minuti, e secondo lui è proprio questo il segreto del suo successo: la sua semplicità e orecchiabilità.

2. Mariah Carey inizialmente non voleva registrare la canzone

Inizialmente Mariah Carey era restia all’idea di registrare una canzone o un album a tema natalizio, perché era ciò che ai tempi facevano solo le star di una certa età. “What are you trying to do, turn me into Connie Francis?” è quello che Mariah disse al marito quando cercava di convincerla ad aderire al progetto. Lui stesso è presente nel video nelle vesti di Santa Claus.

3. La canzone è stata prodotta ad Agosto

Sembra difficile crederci, ma una delle più grandi colonne sonore del Natale è stata registrata proprio durante l’estate. Per questo motivo, per fare entrate Mariah e i suoi collaboratori in perfetto mood natalizio, lo studio di registrazione venne decorato con luci e alberi di Natale: “There was even talk of bringing in some snow at one point, but we didn’t go with that, thank God!” è quello che ha ammesso in un’intervista Walter Afanasief.

4. È la seconda canzone ad avere questo titolo

Proprio così, nel 1989 Vince Vance & The Valiants’ lanciarono una canzone dal titolo “All I want for Christmas is you”, ma si tratta di due canzoni totalmente diverse.

All I want for Christmas is you

5. È una canzone di successo mondiale

Questa canzone raggiunse la vetta di numerose classifiche in tutto il mondo, tra cui Ungheria, Australia, Giappone ,Olanda e Novergia; e con un totale di 114 milioni di copie vendute, si trova ancora all’undicesimo posto della classifica dei best-selling single di tutti i tempi.

6. È una delle canzoni più redditizie

Si dice che questa canzone abbia fruttato più di 50 milioni di dollari in diritti, e ogni anno garantisce alla cantante statunitense un guadagno di circa 500 mila dollari.

All I want for Christmas is you7. La musica è stata prodotta al computer

Che ci crediate o no la base di questa canzone è stata prodotta interamente al computer da Walter Afanasief, gli unici elementi “reali” sono la voce di Mariah Carey e delle sue coriste.

8. Ci sono ben 4 video di questa canzone

Questa canzone è così popolare che non c’è soltanto un video clip ad accompagnarla ma ben 4! Oltre al video più famoso, in cui Mariah indossa un vestito da Santa Claus e corre sulla neve, c’è un secondo video in bianco e nero, in cui Mariah rende omaggio al gruppo The Ronettes; il terzo è il video realizzato in occasione del duetto con Justin Bieber, e infine il quarto è quello legato all’animation movie uscito lo scorso 14 Novembre.

9. Anche le pecore adorano questa canzone

Nel 2010 un pastore inglese ha scoperto che riproducendo in loop questa canzone durante le festività natalizie, le sue pecore producevano il 20% di latte in più al giorno.


Se vi state preparando per la verifica di inglese prima delle vacanze di Natale o per ottenere una certificazione linguistica ricordatevi che ascoltare un po’ di musica vi aiuta a migliorare le vostre capacità di listening, la vostra pronuncia, a ripassare un po’ di grammatica e di modi di dire.

Se invece vi piacerebbe approfondire la conoscenza della lingua inglese con una vacanza studio all’estero consultate ora la nuova brochure di Kaplan International.

2017-12-15T14:19:51+01:00