L'"Estate Romana" di Ennio Morricone

L'”Estate Romana” di Ennio Morricone

Il 16 e 17 giugno il premio Oscar torna a Roma nello splendido scenario delle terme di Caracalla

Roma – Ennio Morricone dirigerà le sue musiche per il cinema in due concerti straordinari alle Terme di Caracalla, sabato 16 e domenica 17 giugno. Sale nuovamente sul palcoscenico a distanza di quattro anni dal suo ultimo concerto, nel 2013. Questa volta, dopo il tutto esaurito dei concerti italiani ed europei, porta nello splendido e unico scenario delle antiche Terme il programma del “60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR“. La tournée mondiale, che segna il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra, ha portato il maestro a esibirsi davanti a circa 400.000 persone in 30 diverse città europee. A giugno torna finalmente nel nostro Paese con le due date romane.

Morricone parla della tournée

Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 operePer questa tournée ho pensato ad un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti”.

Ennio Morricone – Quentin Tarantino Music in Movies

LA CARRIERA DI ENNIO MORRICONE

Nel corso del 2016 Ennio Morricone è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight tra cui ricordiamo il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’, il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale’.

Nel corso della sua carriera ha composto più di 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo le musiche per il film C’era una volta il West, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, The Untouchables e Mission. Le musiche di Morricone per il film Il buono, il brutto e il cattivo occupano la seconda posizione in una classifica delle 200 migliori colonne sonore per il cinema della storia.

Di recente Ennio Morricone è tornato a collaborare con il regista Giuseppe Tornatore scrivendo le musiche del suo ultimo film, La corrispondenza, interpretato da Jeremy Irons e uscito esattamente 30 anni dopo la distribuzione nelle sale (1986) di “Mission”, interpretato dallo stesso Irons. Morricone e Tornatore vantano un lungo e fortunato sodalizio che li ha portati a collaborare per i film Cinema Paradiso, Malena, La leggenda del pianista sull’oceano, Baaria e La Migliore offerta.