hamburger menu

Sono un ragazzo di 25 anni e non ho mai avuto rapporti…

Ho avuto rapporti con diverse ragazze con cui ho fatto solo dei preliminare e non mi sono sentito di andare fino in fondo..non so perché..

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali. Quando sono con i miei cugini più piccoli o con i miei amici che raccontano le loro avventure con le ragazze mi sento proprio fuori luogo, non so che cosa dire e mi vergogno.
Sono stato con diverse ragazze con cui ho fatto dei preliminare ma non mi sono sentito di andare fino in fondo.
Secondo voi è normale? Mi devo preoccupare? C’è un’età giusta?

                                                                                                                       Alberto, 25 anni


Caro Alberto,
capiamo come tu possa sentirti in imbarazzo in una situazione del genere, è normale che l’inesperienza e tutto ciò che non conosciamo ci crea timori e preoccupazioni.
Che cosa ti impedisce di andare fino in fondo? Che pensieri ti vengono in mente nei momenti in cui si avvicina il rapporto sessuale? Come ti senti? Come sono state le relazioni che hai avuto con le precedenti ragazze?
Non sappiamo niente della tua storia personale e familiare, ci farebbe piacere conoscere qualche altro aspetto di te e della tua vita in modo da poterti dare maggiori spunti di riflessione.
Comunque ci teniamo a dirti che non esiste un’età cronologica giusta e uguale per tutti per avere dei rapporti sessuali, poiché dipende dalla maturità fisica, psicologica, cognitiva e relazionale di ogni persona. Probabilmente se ancora non hai fatto il grande passo è perché ancora non sei pronto emotivamente e hai tutta la vita davanti per trovare la persona giusta con cui entrare in relazione intima e abbandonare tutti i freni inibitori.
Quindi non avere fretta, ognuno ha i suoi tempi! È meglio arrivare alla così detta prima volta in modo consapevole, in un clima di profonda intensità emotiva per vivere il rapporto con passione e sentimenti veri e autentici.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio o perplessità.
In bocca al lupo!
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:23+01:00