L’emorragia da sospensione si è sempre più ridotta…

Posso aspettare per parlare con mia ginecologa dell’eventuale cambio di pillola? Dovrei effettuare un test se l’emorragia da sospensione non si presenta?…

Buonasera,
scrivo perché sono un pò preoccupata e non ho modo di contattare la mia ginecologa fino a dopo le feste.
Assumo la pillola Zoely da 4 mesi e ho avuto diversi effetti collaterali, ma mi è stato consigliato di aspettare i primi mesi di assestamento per poi valutare un eventuale cambio di pillola.
L’emorragia da sospensione si è sempre più ridotta, tant’è che questo mese sono all’ultima pillola placebo ma non ho ancora avuto alcuna perdita né sintomi premestruali.
A metà di questo blister però si è verificato un episodio di spotting abbastanza abbondante con connessi dolori simili a quelli mestruali e che è durato per qualche giorno.
Dovrei preoccuparmi o è normale? Non mi è mai successo di saltare il ciclo, quindi sono parecchio preoccupata. Preciso che ho sempre assunto la pillola regolarmente e che tutti i rapporti che ho avuto sono stati con coito interrotto.
Posso aspettare il mese prossimo per parlare con mia ginecologa dell’eventuale cambio di pillola? Nel frattempo dovrei effettuare un test se l’emorragia da sospensione non si presenta?
Grazie in anticipo per il riscontro che spero mi rassicurerà.

Laura, 29 anni


Cara Laura,
effettivamente quando si comincia l’assunzione di un contraccettivo ormonale potrebbero presentarsi delle perdite ematiche durante i primi mesi, perchè l’organismo ha bisogno di assestarsi al nuovo apporto ormonale.
E’ plausibile pensare che le anomalie che riporti siano legati a questo, ad ogni modo è bene monitorarle e tenere aggiornato il proprio ginecologo di quanto accade, per poi valutare insieme se continuare o cambiare pillola, quindi ti consigliamo comunque di contattarlo.
Se hai assunto la pillola nelle modalità previste, senza dimenticanze, senza l’assunzione di farmaci che ne compromettano l’effetto, se  non ci sono stati episodi diarroici e/o di vomito, riteniamo che non dovresti preoccuparti per una gravidanza, in più non hai mai avuto rapporti completi, quindi in tal senso puoi tranquillizzarti.
Inoltre, con la pillole di nuova generazione, a causa del basso apporto di estrogeni, può capitare che non si presenti il ciclo.
Un caro saluto!