hamburger menu

Un ragazzo e una ragazza sono saliti in cima ad un palazzone…

Praticamente questi due hanno preso una rincorsa con la moto e hanno saltato ma non sono arrivati all'altro palazzone e quindi sono caduti e morti e abbiamo iniziato a piangere e una persona ha avvertito la mamma...

Salve volevo fare una domanda. Questa notte ho sognato di essere in gruppo con alcuni amici che non conosco e mio padre. Eravamo in un cantiere dove c’erano dei palazzi alti in costruzione. Un ragazzo e una ragazza sono saliti in cima ad un palazzone mentre una gru tirava su una moto. Praticamente questi due hanno preso una rincorsa con la moto e hanno saltato ma non sono arrivati all’altro palazzone e quindi sono caduti e morti e abbiamo iniziato a piangere e una persona ha avvertito la mamma. dopodiche è successo tutto per la seconda volta e io gridavo a questo ragazzo di non salire più ma invece era già a meta strada. Hanno fatto le stesse cose e sono morte di nuovo. Mentre camminavamo io piangevo a dirotto e mio papà diceva che lo odiava che ogni volta mi rendeva triste e dal nulla è apparsa mia mamma che mi diceva se volevo andare a comprare una cameretta nuova ma sotto il portone di casa c’è ne era un altro con davanti la madre del ragazzo e una amica gli ha detto solo signora e vedendo noi piangere è scoppiata in lacrime. Io e i miei siamo saliti a casa io mi sono messa in divano e mio papà mi diceva di smettere di piangere ma in quel momento ho visto il vero pigiama di mio figlio e ho capito che quello morto era il mio futuro marito e ho iniziato a piangere sempre di più. E alla fini mi sono svegliata piangendo. So che è un po complicato ma più o meno qualcuno sa che significa?

Veronica, 24 anni


Cara Veronica,
in genere la produzione onirica non ha un significato univoco, va sempre inserita all’interno di un percorso personale, perchè è necessario tenere conto del sognatore, della sua storia e del periodo che sta vivendo.
Noi non sappiamo nulla di te, ma possiamo fare delle considerazioni sugli elementi rilevanti del sogno, che nel tuo racconto appare ricco e complesso.
Il sogno nella sua globalità porta con se degli elementi contrastanti che fanno pensare a un passaggio importante tra il passato (la cameretta e la presenza dei tuoi genitori) , il presente (le scelte da fare) e il futuro (marito e figli).
Ci spieghiamo meglio: i due ragazzi che salgono in cima a un palazzone e saltano giù potrebbero essere delle parti della tua personalità che intendono fare delle scelte ambiziose (palazzone alto) che potrebbero metterti in pericolo o che avverti come pericolose, forse perchè non ci sono paracaduti che potrebbero salvarti. Vista l’età potrebbe essere plausibile, magari hai dei progetti particolari che ti fanno paura ma che ti spingono a delle scelte forti.
Nello stesso tempo, ci sono i tuoi genitori che addirittura vogliono comprarti una cameretta nuova, quindi è come se il tuo SuperIo ti rimandi alla stabilità, alla sicurezza del presente, e ti inviti a non rischiare.
Il fatto che quel ragazzo sarà tuo marito potrebbe significare che intimamente sai che quella scelta rappresenta il tuo futuro.
Queste sono solo delle ipotesi, prova a capire che periodo stai passando e facci sapere.
Un caro saluto!

2021-09-16T17:52:19+02:00