hamburger menu

‘Storie di alternanza’, Camera di commercio di Roma premia studenti

Tagliavanti: "Giusto scomettere sui giovani"

ROMA – Valorizzare e dare visibilita’ ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici di secondo grado del territorio di Roma.

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa ‘Storie di alternanza’, iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di commercio di Roma con il coinvolgimento di centinaia di studenti delle superiori, tra licei e istituti tecnici e professionali, chiamati ad elaborare video testimonianze sulle proprie esperienze di alternanza e premiati stamattina al Tempio di Adriano dal presidente della Cciaa capitolina, Lorenzo Tagliavanti.

Nel corso della cerimonia sono stati proiettati i lavori dei ragazzi: i vincitori hanno ricevuto un maxi assegno simbolico (1.000 euro il premio) e una targa ricordo.

Per la categoria licei sono stati premiati:
l’Edoardo Amaldi (percorso: facciamo un Tg – il giornalismo a scuola);
lo scientifico e linguistico Galilei (Nuovamente per l’antico – Castrum Novum);
lo scientifico statale Pasteur (Maxxi A[R]T Work).

Per gli istituti tecnici, premiati:
l’IIS Via dei Papareschi (Progetto Asl Assicurazioni);
l’IIS Einaudi (ABC Digital);
l’IIS Einstein Bachelet (L’automazione robotica nell’industria del mondo dello spettacolo).
Menzione per merito artistico e creativo al liceo Ascanio Landi (Il Landi in scena Spa).

E’ giunto il momento di scommettere sui giovani, sulle loro potenzialita’, sulla loro capacita’ di creativita’ e innovazione che puo’ esprimersi anche attraverso la scuola e la formazione“, ha detto il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti. “L’esperienza da voi vissuta con la partecipazione alla nostra iniziativa– ha sottolineato- ha una grande importanza: vi ha portato ad avere un contatto diretto con la realta’ lavorativa e vi consentira’ di entrare con maggior consapevolezza nel mondo del lavoro“.

Tagliavanti ha poi voluto ricordare Giulio Regeni: “Proprio mentre premiamo questi ragazzi che guardano al futuro non possiamo non ricordare Giulio, che se n’e’ andato in un modo cosi’ incredibile e ingiusto“. In merito alle possibilita’ di crescita dei ragazzi, ha poi assicurato il presidente, “il sistema camerale e’ pronto a dare spazio alle capacita’ dei giovani e ad aiutarli nel percorso di crescita formativa e professionale grazie anche a strumenti come Maker Faire Rome, che ha reso l’innovazione tecnologica alla portata di tutti e grazie ai bandi di sostegno per le start up giovanili“.

Nel progetto di alternanza scuola-lavoro, gestito dalle Camere di commercio a livello locale e nazionale, sono state coinvolte numerose imprese all’interno delle quali gli studenti hanno cominciato a mettere in pratica la loro preparazione scolastica.

2018-01-25T12:47:53+01:00