Giornata della Memoria

Milano, 27 gennaio. Celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare.

In occasione del XVIII Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto, secondo quanto indicato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 1º novembre 2005 e che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, l’USR di Milano, insieme alla Regione Lombardia e il Comune di Milano, ha patrocinato l’evento organizzato dall’Associazione Figli della Shoah, che si è tenuto il 24 gennaio 2018 alle ore 10.30 presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Nel corso della manifestazione, la signora Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e recentemente nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha portato la propria testimonianza.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, il Teatro degli Arcimboldi e il Conservatorio di musica di Milano, è stato trasmesso in diretta streaming sul sito del “Corriere della Sera”, in modo da permettere alle istituzioni scolastiche dell’intero territorio nazionale di assistere ed è stato introdotto dal giornalista Ferruccio de Bortoli, Presidente della Fondazione “Memoriale della Shoah di Milano”. Nel corso della manifestazione, il violinista Alberto Maruzzelli ha eseguito l’Allemanda di J. S. Bach.