hamburger menu

Volevo sapere se l’ Aids si può prendere anche tramite saliva…

Come si prende l'Aids? e' possibile che si possa contrarre anche solo con la penetrazione vaginale? cosa mi sapete dire in merito a questa faccenda?

Salve,io volevo sapere se l’ Aids si può prendere anche tramite saliva e se è facile prendere.. o come si prende?  Si prende anche solo con la penetrazione?

Anonima


Cara Anonima,
i modi più comuni con cui può avvenire il contagio sono rappresentati da rapporti sessuali, non protetti dall’uso di un preservativo, con un partner infetto. L’HIV si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, in qualsiasi stadio della malattia. Sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno sono fluidi che possono veicolare efficacemente il virus.  La possibilità che il contagio avvenga anche con i rapporti orali esiste, ma la probabilità è ridotta o praticamente nulla attraverso il bacio visto che la carica virale nella saliva è davvero molto bassa. Le probabilità di contagio si elevano quando vi sono ferite anche minime delle mucose orali e gengivali e presenza di micro e macro sanguinamento. Può essere utile usare durante i rapporti orale l’uso del profilattico o di un dental dum (pellicola utilizzata per il sesso orale vaginale).
Con il solo petting non è possibile contrarre l’HIV ma potrebbero essere contratte alcune malattie sessualmente trasmissibili come ad esempio il papillomavirus o alcune infezioni genitali. Per questo motivo per il futuro consigliamo di utilizzare sempre il preservativo dall’inizio alla fine del rapporto, in modo da vivere più serenamente la sessualità.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:20+01:00