hamburger menu

É da circa un anno che io ed il mio compagno cerchiamo di avere un bimbo…

Buongiorno. É da circa un anno che io ed il mio compagno cerchiamo di avere un bimbo, ma nonostante tutto il bimbo non arriva. Cosa possiamo fare? Laura, 30 anni Cara Laura, il concepimento di un bambino è un processo che avviene molto naturalmente, ma a volte può diventare difficile, perchè le variabili in gioco […]

Buongiorno.
É da circa un anno che io ed il mio compagno cerchiamo di avere un bimbo, ma nonostante tutto il bimbo non arriva.
Cosa possiamo fare?

Laura, 30 anni


Cara Laura,
il concepimento di un bambino è un processo che avviene molto naturalmente, ma a volte può diventare difficile, perchè le variabili in gioco sono diverse.
Innanzitutto è bene non accanirsi, sei ancora molto giovane ed è presto per preoccuparsi perchè la fertilità comincia ad avere un calo dopo i 35 anni. 
Ora non sappiamo da quanto tempo state provando, di solito dopo i 12 mesi di rapporti costanti e liberi da precauzioni si comincia a parlare d’infertilità, ciò significa che ci sono dei fattori che non permettono il concepimento, ma la situazione è generalmente risolvibile e legata ad uno o più fattori interferenti.
Mentre si parla di sterilità quando la situazione di una coppia in cui uno o entrambi i membri sono affetti da una condizione fisica permanente che non rende possibile il concepimento.
Quindi è possibile che ci siano dei fattori che stiano ostacolando questo processo, anche lo stile di vita può avere un ruolo significativo.
Il concepimento avviene durante le 24h in cui l’ovocita maturo viene espulso, per cui, per rimanere incinta, si dovrebbero avere rapporti nei giorni prima o il giorno stesso dell’ovulazione, proprio perchè gli spermatozoi sopravvivono fino a 72h in un ambiente idoneo.
Ti possiamo consigliare di vivere in modo sereno la tua sessualità, evitando di avere rapporti tutti i giorni, semmai in giorni alterni, ma facendo in modo che avvenga in modo spontaneo, senza fare troppi calcoli, che toglierebbero la poesia e il romanticismo all’atto in sè. In tal senso, prenditi il tuo tempo, rallenta con il lavoro, concediti dei momenti di relax, pensa alla cura del sè e dedicati alla coppia, siamo certi che in un clima armonioso tutto andrà nel verso giusto.
Nel caso in cui dovesse passare troppo tempo, puoi sempre rivolgerti al tuo ginecologo per dei semplici accertamenti.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:19+01:00