hamburger menu

So che mio padre tradisce mia madre, cosa faccio?…

Devo dire che la tradisce...

So che mio padre tradisce mia madre, cosa faccio?
Devo dire che la tradisce?

Gaia,15 anni


Cara Gaia,
ci dispiace molto per ciò che sei venuta a sapere (non sappiamo come), non solo per il dolore che la notizia in sè può arrecarti, ma anche per la posizione scomoda in cui ti trovi.
Non deve essere facile tenere un simile segreto, rivelarlo a tua madre significherebbe da una parte essere consapevole di ciò a cui andresti incontro, quindi potresti sentirti responsabile di qualcosa di cui oggettivamente non ne hai nessuna colpa, dall’altra, non dirlo, ti potrebbe far pensare di tradire la fiducia di tua madre.
Insomma, in un caso o nell’altro capiamo che per te non sia facile.
Detto ciò, anche se può sembrarti strano o difficile, di per sè ciò che accade alla coppia non deve necessariamente riguardarti, il fatto che tu sei venuta a sapere di determinati fatti, non implica che debba dire o fare per forza qualcosa. Quello che vogliamo dirti è che devi sentirti libera di fare ciò che ti fa sentire meglio, se preferisci non entrare dentro questa storia riteniamo che sia un tuo diritto, crediamo che tu debba essere libera in questa scelta.
Se invece non ce la fai a convivere con questo segreto, ti consigliamo di parlarne con tuo padre. Non sappiamo che rapporto avete, se c’è confidenza, se passate del tempo esclusivo, insomma, se è abitudine che voi parliate delle cose, in tal caso puoi approfittare di uno di quei momenti e dirgli ciò che sai.
Se affrontarlo di persona per te è troppo difficile, puoi sempre scrivergli una lettera, mandargli un messaggio, utilizza il canale che ti fa sentire più a tuo agio.
Una volta che tuo padre viene a conoscenza di ciò che sai, troverà lui il modo di affrontare la cosa, sia con te che con tua madre.
Tieni duro e facci sapere come vanno le cose, noi rimaniamo a tua disposizione per sostenerti qualora lo vorrai ancora.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:47:57+01:00