hamburger menu

Sono veramente schifata da questo fatto, il problema è che non so cosa fare…

Era già un po’ di tempo che sospettavo che mio padre tradisse Mia Madre ma ne ho avuto la conferma questa estate leggendo i messaggi sul suo telefono. ..

Ciao, io vi avevo già scritto dicendovi appunto di aver scoperto che mio padre tradisce Mia Madre ma volevo spiegarvi meglio. Era già un pò di tempo che sospettavo che mio padre tradisse Mia Madre ma ne ho avuto la conferma questa estate leggendo i messaggi sul suo telefono. Sono veramente schifata da questo fatto, il problema è che non so cosa fare. I miei litigano sempre, ma SEMPRE SEMPRE, anche per cose inutili ed io ci sto veramente male. In questo momento non so cosa fare perché io sospetto che Mia Madre sappia qualcosa o che comunque sospetti che la tradisca, però so che non vuole affrontare la cosa perché le farebbe molto male e anche per un punto di vista economico ( lui ci aiuta molto) . Io però non ci voglio più stare con mio padre, vorrei che loro divorziassero perché sono schifata dal fatto che lui tocchi un’altra donna che non sia Mia Madre, anche perché io mi sento tradita da lui. Quindi, appunto, io vorrei dirlo ma non so in che modo, perché non me la sento di affrontarlo faccia a faccia e forse neanche con una lettera .
Grazie per l’aiuto

Gaia, 15 anni


Cara Gaia,
capiamo che la situazione sia complessa, il fatto che i tuoi litighino sempre ci fa pensare che sia un rapporto in crisi e che forse questo tradimento ne è l’emblema.
Comprendiamo pienamente il tuo stato d’animo, il senso di disgusto, l’impotenza, la sensazione di sentirti tradita, anche se in questo vogliamo invitarti a distinguere tra la coppia e la genitorialità. Tu padre può anche essere un pessimo marito, ma non è detto che sia anche un pessimo papà, prova a pensare che lui non abbia tradito te ma solo tua madre, altrimenti rischi di rovinare il tuo rapporto con lui, che comunque rimarrà anche laddove ci fosse una separazione.
Detto ciò, ci sembri risoluta nel voler dire tutto, rispetto al problema economico siamo certi che si troverà una soluzione.
Se non vuoi fronteggiare papà viso a viso e nemmeno tramite una lettera, puoi provare a mandargli dei segnali, magari invitandolo a non lasciare il cellulare incustodito oppure con delle allusioni su ciò che sai. A quel punto si sentirà lui in dovere di parlarti e di approfondire il discorso, anche se noi riteniamo che la via diretta, anche tramite un messaggio via telefono, è il modo migliore per confrontarti, anche se capiamo che sia difficile.
Non ci hai detto che rapporto avete, se fate delle cose insieme e/o se ci siano occasioni in cui siete soli e in cui vi parlate privatamente, può essere utile approfittarne e tirare fuori tutto.
Che ne pensi?
Un caro saluto!

2018-12-19T15:47:57+01:00