E-R School of Food: promozione del territorio e contrasto al cyberbullismo

Le scuole della via Emilia conquistano tutti a colpi di like

ROMA – La cucina come luogo di aggregazione e i social network come mezzo di condivisione di ricette e prodotti della via Emilia. In un continuo rimando tra promozione del territorio e contrasto a fenomeni di cyberbullismo si è conclusa la prima delle due fasi di E-R School of Food, il progetto ideato da Eikon Communication con lo scopo di stimolare gli studenti delle scuole dell’Emilia-Romagna a un uso consapevole del web servendosi dell’arte culinaria.

Il contest in cui sono coinvolti 1.400 studenti di 30 istituti superiori regionali, tra alberghieri e non, ha ottenuto un eco internazionale. Tanto da far conoscere a un pubblico più vasto – potenza della Rete – le eccellenze gastronomiche del nostro territorio, rielaborate con creatività e fantasia dai ragazzi delle scuole. Le foto degli studenti, caricate sulla pagina Facebook del progetto, hanno raggiunto oltre 66 mila utenti ottenendo più di 6 mila like, 300 commenti e oltre 800 condivisioni, molte delle quali da parte di persone residenti in Spagna, Francia, Brasile e Stati Uniti tra gli altri.

 

Il progetto

L’obiettivo di E-R School of Food è di stimolare la cosiddetta “Generazione Z” a un uso virtuoso del web e nel farlo si è scelto il tema del cibo come strumento di conoscenza. Infatti, partendo dalla cucina e dai suoi valori, quali la capacità di lavorare insieme, il confronto, il rispetto tra culture e l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla salute, i ragazzi sono coinvolti in attività laboratoriali che includono l’uso dei social network: dalla preparazione delle ricette alla loro promozione su Facebook in un continuo scambio tra reale e virtuale che spinge all’interazione e alla conoscenza dell’altro. In questo modo i ragazzi imparano a conoscere la Rete e a sfruttarne le potenzialità per fini positivi, limitando fenomeni come il cyberbullismo. Il contest E-R School of Food coinvolge anche dirigenti scolastici, genitori, amici e parenti così da creare un ponte tra diverse generazioni: favorendo il dialogo ed evitando la creazione di barriere e di fenomeni d’isolamento e diffidenza.

Contest e premi

L’edizione 2017-2018 ha come tema il mondo dell’alimentazione e i suoi valori: la stagionalità, la sostenibilità ambientale, la salubrità dell’alimentazione e il rispetto di opinioni e culture diverse. Il contest prevede che ogni classe prepari delle ricette differenti. Partendo dalla tradizione culinaria locale, con un tocco d’internazionalizzazione, i futuri chef degli istituti alberghieri, che partecipano a School of Food Professional, si cimentano nella preparazione di due portate: una colazione, denominata “Colazione: cominciamo bene!”, e un primo, detto “Saperi e sapori”. Per gli altri istituti la sfida si gioca invece sulla convivialità a tavola tra amici e sui ricordi della cucina della nonna: “Pasto fuori casa” è il titolo di un piatto e “Segreti della nonna” l’altro. Grande attenzione è data poi al tema del biologico. A conclusione del progetto verranno assegnati 13 premi a quelle classi, su oltre 40 in concorso, che avranno saputo combinare meglio lavoro di squadra, creatività nella preparazione dei piatti e abilità comunicative nel promuoverli tramite i social. Le classi che otterranno più “mi piace” alla foto dei due piatti, pubblicate sulla pagina Facebook di E-R School of Food, verranno decretate Food Master Class.