hamburger menu

Arriva l’asteroide 2018 CB, sarà 5 volte più vicino della Luna: guarda la diretta

L'appuntamento è per oggi, 9 febbraio, alle ore 21.00 (ore italiane)

asteroide 2018 CB

asteroide 2018 CBROMA – Un piccolo asteroide si preparaad avere, nelle prossime ore, un incontro davvero ravvicinato con la Terra.
Nonostante la breve distanza raggiunta, non pone alcun rischio di collisione con il nostro pianeta, ma sarà un’ottima occasione per osservare il suo passaggio in diretta.
L’asteroide 2018 CB è stato scoperto lo scorso 4 febbraio dalla Catalina Sky Survey in Arizona, un progetto dedicato proprio alla ricerca dei cosiddetti asteroidi “Near-Earth” ovvero in grado di avvicinarsi al nostro pianeta.
Scoprirli e monitorarli è il primo passo nel programma di protezione della Terra dalla collisione con simili corpi celesti.

Il Virtual Telescope proporrà la diretta streaming del passaggio di 2018 CB.
L’appuntamento è per oggi, 9 febbraio, alle ore 21.00 (ore italiane).

Asteroide 2018 CB

2018 CB raggiungerà la distanza minima di circa 70 mila km dalla Terra alle ore 22:44 italiane, un quinto della distanza lunare.
“A quel punto, sarà inosservabile dal nostro Paese, perché tramontato da poco”, commenta l’astrofisico Gianluca Masi, “converrà osservarlo all’inizio della sera, quando sarà accessibile con strumenti amatoriali, dal diametro di 200 mm in su”.
L’alternativa, ricordiamo, è seguire il suo passaggio in streaming gratuito offerta dal Virtual Telescope.

Incontri ravvicinati

“Tali incontri ravvicinati, se da un lato non pongono alcuna minaccia di collisione con la Terra, sottolineano quanto sia importante il monitoraggio del cielo, al fine di censire anche i corpi più modesti”, commenta Gianluca Masi, che è anche Coordinatore per l’Italia dell’Asteroid Day. “Negli ultimi anni, abbiamo la sensazione di un crescente numero di passaggi ravvicinati, che dipende solo dalla nostra migliorata capacità di avvistarli, anche quando di piccole dimensioni”, prosegue l’astrofisico.

2018-06-05T17:12:12+02:00