hamburger menu

“Storie di alternanza”

Da Mantova un importante esempio di buone pratiche per l’alternanza scuola-lavoro negli istituti superiori. Il Project Work “Con gli occhi del reporter”, realizzato lo scorso maggio 2017 e che ha portato l’istituto Carlo D’Arco di Mantova a trionfare all’undicesima edizione del concorso nazionale Classe Turistica del Touring Club, con il video “Road to Calabria”, rappresenta […]

12 Febbraio 2018

Da Mantova un importante esempio di buone pratiche per l’alternanza scuola-lavoro negli istituti superiori.

Il Project Work “Con gli occhi del reporter”, realizzato lo scorso maggio 2017 e che ha portato l’istituto Carlo D’Arco di Mantova a trionfare all’undicesima edizione del concorso nazionale Classe Turistica del Touring Club, con il video “Road to Calabria”, rappresenta un ottimo esempio di buone pratiche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Sulla base di un’accurata analisi delle competenze e dei fabbisogni specifici relativi ai curricula formativi degli studenti frequentanti il Liceo Musicale e l’Istituto Tecnico ad Indirizzo Grafica e Comunicazione della scuola mantovana, è stato elaborato un percorso formativo con l’intento di coniugare le conoscenze specifiche della formazione liceale con le competenze proprie dell’istruzione tecnica e quelle artistico-espressive coltivate in ambito accademico.

Il tutto si è tradotto in un’esperienza diretta, svolta nella Locride, che ha rappresentato un’importate occasione di approfondimento e consapevolezza della complessità del lavoro del fotoreporter e del videomaker, per gli studenti frequentanti la classe 4BG del corso di “Grafica e comunicazione” e la 4AM del Liceo Musicale della scuola.

I ragazzi hanno così realizzato prodotti audiovisivi e servizi fotografici per illustrare le tappe dell’intero processo produttivo (ideazione, progettazione, riprese, montaggio e post-produzione) ed esplorare la forza delle immagini come strumento di narrazione, documentazione e promozione di un territorio. Attraverso questi elaborati, gli studenti hanno infatti presentato le tappe di un avvincente viaggio in Calabria, tra Locri, con il suo museo archeologico, Reggio Calabria, Gerace, Scilla, Roccella e il suo famoso festival jazz e Stignano con il castello di San Fili.

A conclusione del percorso, è stata allestita anche una mostra fotografica presso gli spazi della scuola e, contemporaneamente, presso la galleria Arké di Locri.

2018-02-09T09:37:35+01:00