hamburger menu

Università, Harvard ancora in testa nel QS World University Rankings

Sapienza di Roma la migliore al mondo in Scienze dell'Antichità

ROMA – Harvard ancora al primo posto nel QS World University Rankings by Subject, pubblicata oggi dagli analisti della formazione universitaria QS Quacquarelli Symonds, e arrivata all’ottava edizione.

La classifica, che premia le migliori universita’ al mondo in 48 discipline e in cinque macro aree di studio, vede ancora una volta primeggiare l’ateneo del Massachusetts in 14 discipline. A seguire il Massachusetts Institute of Technology (MIT), che primeggia in undici e dall’Universita’ di Oxford, numero uno in quattro discipline. Degna di nota anche la performance da record dell’Universita’ di Cambridge che si posiziona tra le prime dieci in 37 discipline.

Per compilare questa classifica, QS ha analizzato i corsi di laurea e post-lauream di 4.522 atenei in 75 nazioni, 198 milioni di citazioni e 22.4 milioni di research papers. Lo studio include inoltre le opinioni di 75.000 accademici internazionali e di 40.000 responsabili delle risorse umane e altre figure manageriali responsabili per le assunzioni. Nella speciale classifica delle universita’ con piu’ discipline tra le prime dieci, chiudono il podio alle spalle Cambridge, Oxford (35) e la University of California, Berkeley (34) a pari merito con la stessa Harvard.

Sapienza di Roma la migliore al mondo in Scienze dell’Antichità

Tra le Universita’ Italiane, Sapienza- Universita’ di Roma e’ la migliore al mondo in Scienze dell’Antichita’, superando Cambridge (seconda) Oxford (terza) e Harvard (quinta). La Sapienza entra tra le Top-10 per Archeologia (nona). Inoltre, si piazza tra le Top-50 al mondo anche per Scienze Archivistiche e Librarie (33esima), Fisica e Astronomia (39esima) e Scienze Naturali (50esima).

Il Politecnico di Milano continua l’ascesa che lo porta a conquistare il quinto posto al mondo in Design, e il nono posto in Architettura e in Ingegneria Civile e Ambientale. Inoltre, sale al 17esimo posto in Ingegneria meccanica e ottiene lo stesso risultato per la macro area di studio Ingegneria e Tecnologia. Polimi ottiene altri due piazzamenti tra le Top-50: 35esimo per Ingegneria Elettronica e 44esimo per Informatica.

L’unica altra italiana tra le Top-10 al mondo e’ l’Universita’ Commerciale Luigi Bocconi, che sale al decimo posto in Business & Management, una tra le discipline piu’ competitive; Bocconi guadagna sei posizioni in Scienze Sociali e Management, piazzandosi all’undicesimo posto, mentre mantiene il sedicesimo posto in Contabilita’ e Finanza.

Sempre tra gli atenei italiani, l’Universita’ di Bologna (Unibo) e’ presente nella Top-100 piu’ di ogni altra universita’ italiana, posizionandosi in questo range in 25 discipline, quattro in piu’ rispetto al 2017. Quella di Pisa ottiene il 12esimo posto Scienze dell’Antichita’, seguita da Universita’ degli Studi di Roma – Tor Vergata al 13esimo. Per entrambe, questo risultato e’ il piu’ alto mai ottenuto in questa classifica. Lo stesso vale per l’Universita’ degli Studi di Pavia (Unipv), che si posiziona al trentesimo posto in questa disciplina. E ancora, l’Universita’ degli Studi di Padova (Unipd) balza al 27esimo posto in Anatomia e Fisiologia, guadagnando ben quindici posizioni dalla scorsa edizione. L’Universita’ degli Studi di Milano vanta quattro piazzamenti tra le Top-50 e altri due tra le Top-100. E’ l’unica eccellenza italiana nelle classifiche di Odontoiatria (49esima) e di Veterinaria (49esima) e ottiene il miglior risultato in Farmacia (46esima).

L’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano debutta nella nostra lista di Teologia (fascia 51-100) e si conferma nella fascia 101-150 per Medicina, Economia, Giurisprudenza ed altre tre discipline; Inoltre, guadagna 32 posizioni nella macro area di Studi Umanistici, conquistando il 137esimo posto. Buone notizie anche per il Politecnico di Torino che conta quattro posti tra le Top-50: uno in piu’ dello scorso anno, grazie al 33esimo posto per la macro area di studi di Ingegneria e Tecnologia. Un salto in avanti di 19 posizioni rispetto alla edizione precedente.

Al sud, l’universita’ degli Studi di Napoli Federico II e’ l’unico tra i primi cento al mondo in una disciplina che e’ Ingegneria Civile e Ambientale (51-100). Guadagna inoltre oltre cinquanta posizioni nella macro area Ignegneria e Tecnologia, posizionandosi al 158simo posto, oltre a figurare in di 22 discipline sulle 53 totali. Infine, il prestigioso Conservatorio di Roma Santa Cecilia perde due posizioni per Arti dello Spettacolo, slittando al 30esimo posto mentre l’Accademia di Belle Arti si trova nel range 101-150 per Arte & Design.

 

2018-02-28T15:21:13+01:00