hamburger menu

#l8perilfuturo: a Torino, tutti i mestieri sono per le donne

TORINO – #l8perilfuturo: è questo il nome dell’evento che si è tenuto a Torino in occasione della giornata mondiale dedicata alle donne. L’intento principale è quello di sollecitare nelle giovani una riflessione consapevole sulle scelte e sulle opportunità di studio e di lavoro future, troppo spesso condizionate da stereotipi di genere. Il seminario #l8perilfuturo è stato […]

10 Marzo 2018

TORINO – #l8perilfuturo: è questo il nome dell’evento che si è tenuto a Torino in occasione della giornata mondiale dedicata alle donne.

L’intento principale è quello di sollecitare nelle giovani una riflessione consapevole sulle scelte e sulle opportunità di studio e di lavoro future, troppo spesso condizionate da stereotipi di genere.

Il seminario #l8perilfuturo è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti d di Torino e la Rete “Robotica a Scuola” nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi di Torino.

L’incontro, alla presenza di circa 400 studenti, aveva come finalità quella di condividere pensieri e impressioni sulle principali tematiche legate alla discriminazione di genere: stereotipi e condizionamenti di genere, orientamento agli studi e alle professioni, opportunità di lavoro.

Durante la mattinata sono state proiettati immagini e video realizzati dagli allievi del Liceo Artistico Cottini e dell’IIS Bodoni Paravia, intervallati da interpretazioni di testi da parte di alcuni allievi del Liceo Coreutico Teatrale G. Erba.

Sono state anche raccontate alcune esperienze significative da parte di numerose professioniste al fine di stimolare nelle ragazze una maggiore consapevolezza nelle scelte professionali e di vita. Sul palco sociologhe, registe, chimiche, neurologhe e perfino una pilota.

2018-03-12T16:37:12+01:00