hamburger menu

Ho avuto delle perdite prima rosa chiaro e poi marroncine…potrebbero preannunciare l’ovulazione?…

se queste perdite sono dovute all'ovulazione questo ciclo ovulatorio non sarà proprio ottimale e quindi è quasi improbabile un eventuale gravidanza?

Buona sera,
non ho un ciclo proprio regolare, di solito dura tra i 35-40 giorni. Adesso aspetto l’ovulazione tra circa 6-8 giorni, ma oggi ho avuto delle perdite prima rosa chiaro e poi marroncine, solo sulla carta. A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe preannunciare l’ovulazione? E quindi si presenterà prima del previsto? E’ vero che se queste perdite sono dovute all’ovulazione questo ciclo ovulatorio non sarà proprio ottimale e quindi è quasi improbabile un eventuale gravidanza? Grazie in anticipo.

Aleksandra, 22 anni


Cara Aleksandra,
avere un ciclo irregolare può rendere un pò più difficile individuare il giorno dell’ovulazione in quanto la variabilità può anticipare o posticipare di mese in mese l’ovulazione, creando confusione. Detto ciò, l
e perdite ematiche potrebbero essere dello spotting (dall’inglese to spot: macchiare) che si può verificare dal periodo mestruale, nei giorni che precedono la mestruazione, durante l’ovulazione oppure nel periodo post-mestruale. Nel tuo caso è probabile che sia legato all’ovulazione. Solitamente lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche, le più comuni sono le prime, legate ad un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tieni presente che tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali. Quindi ti consigliamo di monitorare la situazione e se dovesse continuare a presentarsi puoi consultare il ginecologo di fiducia che saprà accuratamente comprendere la situazione e fornirti le indicazioni più adeguate.
Riguardo al rischio di una gravidanza, consigliamo sempre di avere rapporti protetti, in quanto non è possibile in questa sede verificare le condizioni ottimali del ciclo ovulatorio. In questo modo potrai viverti la sessualità in maniera libera da ansie e preoccupazioni.
Speriamo di averti chiarito i dubbi, torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

 

2018-12-12T15:21:14+01:00