hamburger menu

Scuola & pony

Il progetto “Scuola & Pony” nasce dalla collaborazione tra l’USR Lombardia, l’Associazione Pony Club Fiorello Italia e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ha come finalità quella di promuovere gli sport equestri tra i ragazzi e gli adolescenti, attraverso la conoscenza graduale, multidisciplinare e ludica del pony, del cavallo, del maneggio e dell’ambiente di campagna […]

Il progetto “Scuola & Pony” nasce dalla collaborazione tra l’USR Lombardia, l’Associazione Pony Club Fiorello Italia e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ha come finalità quella di promuovere gli sport equestri tra i ragazzi e gli adolescenti, attraverso la conoscenza graduale, multidisciplinare e ludica del pony, del cavallo, del maneggio e dell’ambiente di campagna in cui questi animali vivono.

L’iniziativa è rivolta sia alle scuole dell’Infanzia e Primarie, che alle Scuole Secondarie di secondo grado. È inoltre previsto un percorso specifico per i Licei a indirizzo Sportivo.

Tra gli obiettivi del progetto, possiamo ricordare l’importanza della conoscenza del cavallo pony, delle sue caratteristiche fisiche, della storia e delle tradizioni, la conoscenza delle coltivazioni presenti nella fattoria necessarie all’alimentazione degli animali e dei minimi elementi di educazione ambientale relativi al rispetto della natura e dell’ambiente.

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere consultate alla pagina http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20180313prot4551/

2018-03-16T11:51:41+01:00