La nuova Didattica Digitale

L’USR per la Lombardia ha organizzato il seminario dal titolo “La Nuova Didattica Digitale Strumenti ed esperienze per fornire consapevolezza e competenze nella scuola di oggi”, in collaborazione con AICA.

Nel corso della mattinata di venerdì 16 marzo, presso l’aula magna del Liceo Virgilio di Milano, sono intervenuti rappresentanti dell’Ufficio Scolastico, responsabili AICA, dirigenti scolastici e docenti, per illustrare la necessità di aggiornare la didattica, al fine di restare al passo con i tempi. Attraverso la proiezione di video relativi a progetti già realizzati in varie scuole della Lombardia, sono stati mostrati esempi di buone prassi , dimostrando come sia possibile organizzare esperienze formative nei diversi ordini scolastici, che sviluppino competenze digitali, illustrando anche esperienze BYOD (Bring Your Own Device) con studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Durante l’evento è stato inoltre lanciato il concorso USR-AICA 2018, per le scuole lombarde, dal titolo “Digital divide, no border”.

Maggiori informazioni sul concorso possono essere consultate alla pagina http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/concorso-aica-digital-divide-no-border/