hamburger menu

“Cinecittà Segreta”, gli Studios aprono le porte ai visitatori

Per quattro weekend, dal 7 al 28 Aprile, Cinecittà si Mostra apre ai visitatori i luoghi degli Studios dove prende vita il cinema

ROMA – Ritornano gli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli che, solitamente, sono riservati agli “addetti ai lavori”.
Dal 7 Aprile, e per quattro weekend primaverili, i visitatori che acquisteranno il biglietto di “Cinecittà si Mostra” avranno l’opportunità di visitare i grandi set e le grandi mostre.
Quelle permanenti, (Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà, Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà) e quella temporanea, realizzata in occasione degli 80 anni di Cinecittà (Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca).

Ma soprattutto, in compagnia di guide qualificate, sarà possibile visitare il Cinegarden, accedere a luoghi solitamente non accessibili al pubblico come la Falegnameria e l’Attrezzeria scenica, e scoprire gli interni della Palazzina Presidenziale, gioiello dell’architettura razionalista degli anni ‘30, la prima a essere costruita negli stabilimenti nel 1937.

Luoghi svelati in primavera per far vivere una giornata particolare all’insegna del cinema attraverso racconti, aneddoti e curiosità.

Cinecittà Segreta

Sarà possibile scoprire come viene creata la scenografia di un film, camminare tra gli scaffali carichi di meraviglie dell’attrezzeria scenica, conoscere i particolari delle fasi di un allestimento naturalistico per i set, e approfondire la suggestiva architettura degli edifici di Cinecittà.

E per le giornate di festa del 25 Aprile e del 1° Maggio l’appuntamento è con le Visite Speciali in Famiglia, la cui partecipazione è sempre inclusa nel biglietto della mostra, e che vedrà tour e laboratori ad hoc pensati per grandi e più piccoli con tante attività in cui cimentarsi.

Per scoprire che Cinecittà è davvero un luogo fuori dal tempo.

“Cinecittà Segreta è un’occasione unica per entrare nel cuore di Cinecittà, e osservare la vitalità degli Studios, che oltre a essere leggenda diventano sempre più un luogo fruibile da tanti pubblici diversi – commenta Giancarlo Di Gregorio, direttore comunicazione Istituto Luce-Cinecittà e di Cinecittà si Mostra – Le visite speciali mettono a disposizione degli ospiti anche le competenze delle maestranze che hanno fatto la storia del cinema e di questo luogo: è grazie a iniziative come questa che la valorizzazione degli studi di Cinecittà si consolida quale mission culturale di anno in anno, e ancor più in questo 2018, designato Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.

Qui il programma completo.

2018-04-05T10:38:34+02:00