hamburger menu

Legalità e sicurezza in una clip, premiati studenti di Rimini

In 500 hanno partecipato a progetto che tocca anche i diritti

RIMINI – Diritti, legalita’ e sicurezza sul lavoro si imparano fino dalla scuola, a Rimini. Anche creando dei videoclip. Sono stati infatti piu’ di 500 gli alunni coinvolti dal progetto “Legalita’ e sicurezza sul lavoro” che ha visto questa mattina, al teatro Novelli del capoluogo romagnolo, l’evento di chiusura e la premiazione del concorso di videoclip realizzati dagli studenti.

Sono sei gli istituti scolastici della provincia che hanno partecipato al progetto di sensibilizzazione degli studenti sulle problematiche della legalita’ nel mondo del lavoro e del rispetto dei diritti dei lavoratori. Il progetto, nato nel 1999, vede la collaborazione degli enti territoriali, delle Istituzioni e delle organizzazioni sindacali di categoria del territorio riminese.

Nell’aprile 2015 e’ stato siglato un Protocollo per lo sviluppo di azioni per informare e sensibilizzare gli studenti delle Scuole superiori, i lavoratori di domani, sulle tematiche della legalita’ e della sicurezza sul posto di lavoro sottoscritto da: il Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, l’Ufficio Scolastico VII – Ambito territoriale di Forli’, Cesena e Rimini, le sedi locali di Inail, Inps, Anmil e Dtl, l’Ausl della Romagna, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini, Cgil, Cisl, Uil e le Categorie economiche del territorio.

Alla cerimonia era presente anche l’assessore comunale ai Servizi educativi Mattia Morolli, che ha sottolineato agli studenti come “pur vivendo oggi in mondo del lavoro in continuo cambiamento, temi come quello della legalita’ e sicurezza rimangono dei capisaldi. Parlarne a scuola significa formare i lavoratori di domani, come voi, che attraverso i vostri contributi video avete dimostrato di aver non solo compreso ma anche interpretato creativamente concetti anche difficili e a volte anche difficili da trasmettere”.

2018-04-06T10:09:28+02:00