Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 6 aprile

Il 6 aprile è il 96º giorno del calendario gregoriano. Mancano 269 giorni alla fine dell’anno

ROMA – Il 6 aprile è il 96º giorno del calendario gregoriano. Mancano 269 giorni alla fine dell’anno.

6 aprile: accadde oggi

Nel 648 a.C. gli antichi greci registrano la prima eclissi solare. Ad Avignone, di Venerdì Santo del 1327, fuori dalla chiesa di Santa Chiara Francesco Petrarca vede per la prima volta Laura.  E’ il 1814 quando in Francia abdica Napoleone. Quattro anni dopo al salone di Parigi il barone Karl von Drais de Sauerbrun presenta la “draisina”, antenata della bicicletta. Nel 1895 Oscar Wilde viene arrestato dopo aver perso una causa legale contro John Sholto Douglas, nono marchese di Queensberry. Un anno dopo, ad Atene, aprono i primi Giochi olimpici dell’era moderna.

Prima guerra mondiale: nel 1917 gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Germania. Nel 1987 Sugar Ray Leonard conquista la corona mondiale dei pesi medi di boxe battendo Marvin Hagler.
Muore a New York Isaac Asimov. E’ il 1992.

Nel 2009 un violento terremoto in Abruzzo, avvertito in tutto il centro Italia, devasta L’Aquila e buona parte dei paesi vicini. La magnitudo della scossa principale è stata di 5,9 sulla scala Richter (ML), seguita poi da più di 1000 scosse di assestamento. Il terremoto causa 308 morti, 65000 sfollati e 1500 feriti. Scosse avvertite anche a Roma con danneggiamenti alle Terme di Caracalla.

Si festeggia:

San Costantino I, Santa Galla di Roma, San Guglielmo di Eskill,

Buon compleanno a:

Hilary Rhoda, Philippe Garrel, Eugenio Scalfari, Raffaello Sanzio, Paolo Nespoli