Ho assunto Norlevo 2 ore dopo l’ultimo rapporto e 4 ore dopo EllaOne…

Ho avuto più rapporti con eiaculazione, senza protezione. Dopo questa bomba ormonale ho avuto da subito perdite gialle. Oggi a 8 giorni dal rapporto e dall’assunzione delle pillole, ho dolori al ventre fortissimi e il seno gonfio. Possono essere sintomi delle compresse o sono incinta? 

Il 9 giorno di ciclo, ho avuto più rapporti con eiaculazione, senza protezione. Ho assunto Norlevo 2 ore dopo l’ultimo rapporto e 4 ore dopo EllaOne, perché spaventata dalla non efficacia di Norlevo.
Ho avuto da subito perdite gialle. Oggi a 8 giorni dal rapporto e dall’assunzione delle pillole, ho dolori al ventre fortissimi e il seno gonfio. Possono essere sintomi delle compresse o sono incinta?
Un’altra domanda. È vero che Norlevo avrebbe potuto non rendere efficace Ellaone, e quindi ora sono incinta, nonostante questa bomba ormonale?
Grazie per la risposta

Anna, 26 anni


Cara Anna,
sicuramente i sintomi che parli sono legati all’assunzione dei due contraccettivi di emergenza che hanno introdotto un apporto ormonale veramente eccessivo e brusco per l’organismo. Essendo dei farmaci hanno necessariamente degli effetti collaterali e per questo consigliamo sempre di confrontarsi con un medico prima di assumere un contraccettivo di emergenza che saprà valutare ogni singola situazione.
Non crediamo che tu sia incinta, essendo anche fuori dal periodo fertile che oscilla tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare.
Questo episodio forse può farti riflettere sulla possibilità di scegliere dei metodi contraccettivi che possano far vivere la sessualità in maniera più serena e sicura.
La bomba ormonale non è così facile da smaltire per cui possono esserci delle alterazioni come ritardi, episodi di spotting, anticipi del ciclo, ma se dovessero esserci altre irregolarità ti consigliamo di confrontarti con la tua ginecologa di fiducia che conoscendo meglio la tua storia potrà anche darti delle risposte più puntuali e approfondite.
Speriamo di essere stati d’aiuto.
Un caro saluto!