hamburger menu

Bere eccessivamente diminuisce le aspettative di vita. Ecco lo studio

"Bisogna assolutamente abbassare i limiti raccomandati dai Paesi di tutto il mondo per quanto riguarda il consumo di alcool”

consumo alcol salute

ROMA – Secondo quanto riportato da un’ultima ricerca, bere un bicchiere di vino o una pinta di birra al giorno, diminuirebbe le aspettative di vita.

consumo alcol salute

Nello specifico, bere cinque o dieci drink alcolici a settimana diminuirebbe la vostra aspettativa di vita di ben sei mesi.

La ricerca, condotta su 600,000 persone, ha evidenziato come coloro che assumono più di 100g di alcool a settimana, sarebbero ad un rischio più elevato di morte prematura.

Lo studio supporta la recente decisione da parte dell’Inghilterra di creare nuove linee guida secondo le quali sia uomini che donne non dovrebbero consumare più di 14 unità o 112 g di alcool puro a settimana. Cifra che equivarrebbe a sei pinte di birra contenente alcool al 4% o sei bicchieri di vino contenente alcool al 13%.

L’autrice della ricerca, la dottoressa Angela Wood, ha affermato :”La chiave di questa ricerca è quella di spingere coloro che già bevono molto alcool a capire che consumarne di meno potrebbe allungare di molto le loro aspettative di vita”.

Il co-autore dello studio, il Professor Naveed Sattar, ha poi aggiunto :”Consultando la nostra ricerca, le prove sono chiare. Bisogna assolutamente abbassare i limiti raccomandati dai Paesi di tutto il mondo per quanto riguarda il consumo di alcool”.

Fonte standard.co.uk

 

2018-06-05T17:11:39+02:00