hamburger menu

Ho un ritardo da sei giorni ma non ho mai avuto un rapporto completo…

Il mio ragazzo è sicuro che non è mai caduto del liquido.. secondo voi dovrei fare il test per questo ritardo? Mi è già capitato che quando iniziasse a fare più caldo il mio ciclo sbalzasse...

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e ho un ritardo del ciclo da sei giorni, da permettere che non ho mai avuto un rapporto completo ma soltanto ‘strusciando’ e il mio ragazzo è sicuro che non è mai caduto del liquido.. secondo voi dovrei fare il test? Premetto che mi è già capitato che quando iniziasse a fare più caldo il mio ciclo sbalzasse, grazie fatemi sapere..

Catiuscia, 17 anni



Cara Catiuscia,
puoi stare tranquilla poiché soltanto “strusciando” non è possibile rimanere incinta; affinché s’instauri una gravidanza, infatti, è necessario che avvenga un rapporto completo con penetrazione all’interno della vagina nel periodo fertile della donna che va dall’11° al 18° giorno di un ciclo regolare. Per approfondire questo tema ti suggeriamo di leggere la nostra rubrica “Se so è meglio” che affronta in maniera più approfondita il concepimento.
Come tu stessa dici il cambio di stagione potrebbe essere uno dei motivi del ritardo del ciclo. Le cause dell’irregolarità del ciclo possono essere organiche come per esempio la presenza di infezioni, le oscillazioni ormonali, lo squilibrio della ghiandola tirodea o delle ghiandole surrenali; ci possono essere anche delle variabili funzionali come variazioni del ciclo sonno/veglia, assunzione di farmaci, diete drastiche, attività sportiva eccessiva e lo stress emotivo.
In questo periodo c’è qualcosa che ti turba in particolare? Stai vivendo dei cambiamenti?
Sappi che situazioni di ansia, preoccupazioni, delusioni, dispiaceri, stanchezza possono alterare il ritmo, la quantità e la durata del ciclo mestruale.
Se proprio non riesci a  tranquillizzarti puoi fare un test di gravidanza che si compra in farmacia per toglierti ogni dubbio.
Ti consigliamo comunque di fare una visita ginecologica e scegliere insieme al tuo partner il metodo contraccettivo più adatto a te in modo da vivere più serenamente la tua sessualità.
Intanto cerca di attendere il ciclo con serenità e torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:44:10+01:00