hamburger menu

Lo sperma era un po sparso ovunque ma il preservativo aderiva bene…

Il giorno dopo il rapporto ho avuto il ciclo(in anticipo di 4 giorni) ,durato 4 giorni posso stare tranquilla o c'è la possibilità che lo sperma sia uscito dal profilattico.

Salve dottori volevo un’informazione una settimana fa ho avuto un rapporto protetto con il mio fidanzato,quando lui é uscito peró ha visto che lo sperma era un po sparso ovunque ma il preservativo aderiva bene,il giorno dopo il rapporto ho avuto il ciclo(in anticipo di 4 giorni) ,durato 4 giorni posso stare tranquilla o c”e l possibilitá che lo sperma sia uscito dal profilattico

Maria, 18 anni


Cara Maria,
solitamente lo sperma fuoriesce nel momento in cui ci sono delle lesioni e rotture, se aderiva bene così come tu sottolinei molto probabilmente non c’è stata nessuna perdita.
Il preservativo è costruito in modo da adattarsi perfettamente alla forma e alla dimensione del  pene anche grazie alla sua elasticità. All’interno di esso inoltre si trovano sostanze lubrificanti utili ad evitare irritazioni e dolore all’uomo durante la penetrazione, non essendo il pene a contatto con i lubrificanti naturalmente prodotti dalla vagina prima e durante il rapporto. In definitiva tutta l’anatomia del preservativo è costruito per far in modo che lo sperma dell’uomo non venga in contatto con le parti interne della vagina della donna. Per cui se, così come dici, il preservativo aderiva bene ripetiamo non ci dovrebbero essere perdite, anche se è chiaro è difficile dare certezze assolute.
Solitamente per maggiore sicurezza potrebbe essere utile sfilare il preservativo alla fine del rapporto tenendo la base e liberandosene lontano dai genitali del partner.

Inoltre ci sembra di capire che tu non fossi nemmeno nel periodo fertile per cui verrebbe meno un altro criterio fondamentale affinchè si instauri una gravidanza.
E’ frequente che ci siano delle irregolarità del ciclo dovute a fisiologiche oscillazioni ormonali, cambi di stagione, alterazione del sonno, diete drastiche, assunzioni di farmaci ma soprattutto legati a stress emotivi.
Non crediamo ci siano rischi significativi, cerca di stare tranquilla. Non ce ne è bisogno ma se può tranquillizzarti potresti effettuare un test di gravidanza valido si dal primo giorno di ritardo ma anche dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio. Se vedi che le ansie prendono il sopravvento questo potrebbe darti un elemento concreto di rassicurazione.
Speriamo di essere stati di aiuto!
Un caro saluto!

2018-12-11T11:44:10+01:00