hamburger menu

Studenti romani eurodeputati per un giorno

ROMA – In una vera e propria simulazione della plenaria del Parlamento europeo, gli studenti di alcune scuole romane saranno eurodeputati per un giorno e si sfideranno in una gara di oratoria per convincere una giuria di politici e giornalisti sulle loro proposte di modifica di alcuni articoli della strategia dell’Unione europea per la gioventu’. […]

ROMA – In una vera e propria simulazione della plenaria del Parlamento europeo, gli studenti di alcune scuole romane saranno eurodeputati per un giorno e si sfideranno in una gara di oratoria per convincere una giuria di politici e giornalisti sulle loro proposte di modifica di alcuni articoli della strategia dell’Unione europea per la gioventu’.

Torna, con questa iniziativa, il progetto ‘New Generation EP’, promosso dall’Ufficio di collegamento del Pe in Italia, teso a fornire ai giovani una maggiore informazione sul ruolo e sul funzionamento del Parlamento europeo.La simulazione di plenaria con relativa premiazione degli studenti vincitori avverra’ lunedi’ 7 maggio dalle 16 presso il Teatro della Cometa via del Teatro Marcello, 4 a Roma.

Gli studenti saranno chiamati a discutere modifiche ad alcuni articoli del Progetto di relazione e si cimenteranno nella stesura di emendamenti, si troveranno coinvolti in negoziati di compromesso e dovranno compilare liste di voto. Presenteranno poi le loro proposte in interventi di quattro minuti di fronte alla giuria che dovra’ decretare la classe vincitrice. Saranno presenti, in qualita’ di membri della giuria, l’On. Silvia Costa (TBC); Alessio Di Francesco, giornalista Radio Radio; Tiziana Di Simone, giornalista Radio 1 – ‘Caffe’ Europa’; Maria Antonietta Spadorcia, giornalista redazione politico Tg2 e Mariano Avagliano di Italia Camp.

2018-05-04T10:00:31+02:00