hamburger menu

Hikikomori, seminario al liceo Azzarita di Roma organizzato dall’associazione Italia genitori

ROMA – Si terra’ il 10 maggio alle 14.30 nell’aula magna del liceo Azzarita di Roma il seminario ‘Il ritiro sociale degli adolescenti e la scuola come risorsa’ organizzato dall’associazione Hikikomori Italia genitori onlus. L’associazione e’ nata nel giugno 2017 aperta a tutti i genitori e parenti di ragazzi con problemi di isolamento sociale volontario. […]

ROMA – Si terra’ il 10 maggio alle 14.30 nell’aula magna del liceo Azzarita di Roma il seminario ‘Il ritiro sociale degli adolescenti e la scuola come risorsa’ organizzato dall’associazione Hikikomori Italia genitori onlus. L’associazione e’ nata nel giugno 2017 aperta a tutti i genitori e parenti di ragazzi con problemi di isolamento sociale volontario.

Ragazzi che si chiudono in se stessi, abbandonano la scuola e le relazioni sociali e si difendono dal mondo, segregandosi nelle loro stanze sopraffatti da un senso di inadeguatezza e di angoscia. Il seminario formativo e’ rivolto al mondo della scuola, ai presidi degli Istituti del primo e secondo ciclo di istruzione di Roma e ai giornalisti.

L’obiettivo e’ sensibilizzare la societa’ e le scuole su un disagio silente, invisibile e sempre piu’ diffuso tra i ragazzi dai 13 ai 17 anni. Si tratta di un importante momento di riflessione sul fenomeno del ritiro sociale, purtroppo in aumento, per far conoscere il problema e provare a dare strumenti per gestirlo e facilitare il recupero di questi ragazzi. L’eta’ scolare e’ preziosa, dopo spesso e’ troppo tardi. La scuola e’ una risorsa e un interlocutore fondamentale. Solo il dialogo tra scuola e famiglia e la collaborazione possono permettere di affrontare il disagio del ragazzo.

Il seminario ha il patrocinio del comune di Roma, dell’ufficio scolastico regionale per il Lazio e dell’ordine degli psicologi del Lazio. Dopo i saluti istituzionali, vi saranno i seguenti interventi: ‘Adolescenti in fuga verso il non umano: come ristabilire il fascino della relazione con l’altro’? Con Ignazio Ardizzone, dirigente medico di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I; ‘Psicopatologia webmediata e ritiro sociale’ con Flaminia Alimonti, psichiatra e psicoterapeuta del D.H. di psichiatria e farmacodipendenza dell’ospedale Gemelli di Roma; ‘La sfida dell’inclusione scolastica: culture, pratiche e strumenti’ a cura di Guido Dell’Acqua, Ufficio IV (BES), DG Studente, MIUR; ‘Una scuola aperta per i ragazzi in ritiro sociale: Il caso Azzarita’ con Roberto Gueli, Dirigente scolastico del Liceo Azzarita; ‘I genitori e le aspettative: i progetti dell’Associazione in ambito psicosociale’ con Chiara Illiano e Rosanna D’Onofrio, psicologhe e psicoterapeute di supporto al gruppo territoriale del Lazio Hikikomori Italia Genitori.

2018-05-08T15:22:02+02:00