Ho preso l'ultima pillola due giorni fa e ancora non arriva il ciclo...

Ho preso l’ultima pillola due giorni fa e ancora non arriva il ciclo…

Buon giorno,
sono al 4° mese di assunzione di Yasmine questo mese non sono presentati fenomeni di spotting durante le ultime pillole a differenza dei 3 mesi precedenti e credo sia un bene.
L’ho raccontato alla farmacista e mi ha detto che potrebbe essere causato dal dosaggio troppo basso della pillola ma avrebbe dovuto coprire comunque. Ho preso l’ultima pillola martedì 8/5 ma oggi non ho ne perdite ne sintomi
da mestuazioni. dovrei preoccuparmi e fare un test o aspettare?
in questo mese non ho preso medicinali ne ho avuto episodi ​di vomito  o dissenteria a differenza del mese precedente e appunto per questo motivo non ho mai avuto rapporti completi questo mese ma sempre con coito interrotto .
L’unico rapporto completo l’ho avuto il 6\5 alla terzultima pillola. Posso stare tranquilla o dovrei aspettare e fare un test?
in caso non si presentasse il ciclo proseguo lo stesso con il 5° blister?
sto tenendo sotto controllo il peso ed è sempre quello anzi ho perso 1 kg
grazie per la pazienza
buona giornata

Anonima


Cara Anonima,
è molto comune in donne che assumono la contraccezione ormonale che si verifichi, soprattutto durante i primi mesi, il  fenomeno dello spotting.
Questo possiamo riferirlo ad un processo di adeguamento dell’organismo ad un introito ormonale e quindi è possibile notare sanguinamenti tra una mestruazione e l’altra senza per questo significare condizioni allarmanti.
Hai notato in ogni caso una riduzione del fenomeno e questo conferma una condizione di maggiore stabilità nel tuo organismo.
Resta in ogni caso invariata l’efficacia della pillola e la sua copertura anticoncezionale.
Dopo le 21 compresse la mestruazione dovrebbe fare la sua comparsa tra il secondo e il terzo giorno da sospensione ma non sono escluse variazioni soggettive.
Il minimo cambiamento di peso (1 Kg) non dovrebbe avere alcuna influenza su tale manifestazione, anche se cambi di dieta (assunzione di alcuni nutrienti rispetto ad altri ) potrebbero avere un influenza sul  funzionamento dell’organismo (anche se il tuo ciclo è regolato dagli ormoni della pillola ).
Se la mestruazione non dovesse verificarsi puoi continuare con il blister successivo ed eventualmente approfondire le motivazioni insieme al tuo ginecologo.

Per tali motivi ti suggeriamo di stare serena ed attendere l’arrivo della mestruazione.
Torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it