Ho solo cambiato l'orario di assunzione della pillola ma...

Ho solo cambiato l’orario di assunzione della pillola ma…

Ciao a tutti. Io e il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti protetti e nonostante io prenda la pillola da 3 mesi e non avendola saltata mai(ho solo cambiato l\’orario di assunzione). Mi dovrebbe arrivare il ciclo. I dolori li ho avuti 15 giorni fa e ora non ho più dolori, ma ho visto che mi è uscito del liquido marrone. Secondo voi? Sono in ansia!!!!

Cecilia, 16 anni



Cara Cecilia,
può succedere che ci siano degli episodi di spotting durante l’assunzione della pillola, sono perdite che non devono allarmare subito, come ogni irregolarità è solo il persistere di queste che potrebbero successivamente spingere a confrontarsi con il ginecologo. Può accadere, infatti, durante l’assunzione della pillola anticoncezionale che si verifichi il fenomeno delle perdite o spotting soprattutto 
durante i primi mesi, per poi scomparire, una volta che l’organismo si è abituato al nuovo dosaggio ormonale.
Generalmente sono dovute allo sfaldamento della mucosa uterina (tessuto endometriale). Ogni mese questo tessuto endometriale, in seguito all’interazione tra ormone estrogeno e progestinico, aumenta per poi essere espulso attraverso le mestruazioni.
Talvolta, le pillole di ultima generazione, a causa anche del basso dosaggio estrogenico non consentono di mantenere integre le pareti dell’endometrio ed è per tale ragione che si possono verificare le perdite di sangue prima del ciclo da sospensione.
 Se hai assunto in maniera corretta la pillola la possibilità che tu possa essere incinta è altamente improbabile. E nel tuo caso specifico non ci sono stati in nessun modo episodi che ti hanno esposto a rischi particolari in quanto i rapporti erano doppiamente protetti.
Altre volte lo spotting può essere legato a situazione di forte stress emotivo, oppure a diete drastiche o assunzioni di farmaci. Per cui stai tranquilla! Se invece dovessi notare la persistenza di queste i
rregolarità ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per valutare insieme la situazione, magari basta anche un semplice cambio di pillola. L’assunzione della pillola richiede sempre un monitoraggio nel tempo in quanto a volte è necessario apportare modifiche nella prassi anticoncezionale anche in base alle personali variazioni fisiologiche che solo uno specialista può gestire adeguatamente.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it