hamburger menu

Ingoiando la pillola ho sentito che l’acqua sapeva leggermente di birra…

Stamane ho avuto un rapporto non protetto ed ora mi stavo chiedendo se quei residui di birra possano aver interferito compromettendo l'efficacia della pillola stessa?

Gentili dottori,
avrei bisogno di un consulto. Assumo la pillola contraccettiva ogni sera alle ore 23. Ieri sera, essendo a cena con amici, ho assunto la pillola come di consueto ingerendola con acqua..ma dallo stesso bicchiere dal qual prima avevo bevuto birra. Ingoiando la pillola ho sentito che l’acqua sapeva leggermente di birra. Stamane ho avuto un rapporto non protetto ed ora mi stavo chiedendo se quei residui di birra possano aver interferito compromettendo l’efficacia della pillola stessa?
A questo punto chiedo anche: la pillola va assunta solo con acqua? Non mi è mai capitato..ma si può con alcolici o bibite varie?
Ma quello che mi preoccupa di più ora sono i residui di ieri sera nell’acqua!
Grazie!!

Anonima


Cara Anonima,
solitamente è consigliato di assumere la pillola con l’acqua perchè è l’elemento più semplice da reperire e anche perchè è quello che potrebbe avere meno interazioni. Ad esempio alcune tisane detox hanno un potente effetto lassativo e questo non è certo un bene quando si prendono dei contraccettivi ormonali, perché l’eventuale diarrea causata dalla bevanda disintossicante finisce per privare l’organismo non solo di sostanze nutritive importanti, ma anche di qualunque farmaco si stia assumendo, ivi compresa la pillola. Così come il pompelmo  non tanto per l’eventuale diminuzione dell’azione contraccettiva della pillola quanto, piuttosto, alla possibilità di aggravare alcuni effetti collaterali del contraccettivo orale (come l’indolenzimento del seno e i coaguli di sangue), a causa della capacità del pompelmo d’interferire nel metabolismo degli estrogeni, provocandone un rialzo nei livelli nel sangue.
Anche per gli alcolici vale lo stesso principio è l’eccesso e soprattutto gli eventuali effetti collaterali che possono creare delle interferenze come ad esempio il vomito che se avviene in concomitanza con le prime ore dell’assunzione della pillola potrebbe ridurne l’efficacia.
Nel tuo caso specifico, non ci sono particolari interferenze, in quanto la birra era diluita dall’acqua e non ci sono stati episodi particolari nè di vomito o diarrea per cui puoi stare tranquilla.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:43:18+01:00