hamburger menu

I piccoli insegnano ai grandi all’Università di Milano

ROMA – Riflettere sulla didattica interpellando i bambini: un approccio innovativo dai presupposti concreti. Gli alunni della IV Primaria IC Giacosa di Milano sono stati intervistati dalla loro maestra e hanno espresso le loro idee sulla scuola, sulla figura dell’insegnante, sulla didattica. La loro prospettiva è stata presentata agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, […]

ROMA – Riflettere sulla didattica interpellando i bambini: un approccio innovativo dai presupposti concreti. Gli alunni della IV Primaria IC Giacosa di Milano sono stati intervistati dalla loro maestra e hanno espresso le loro idee sulla scuola, sulla figura dell’insegnante, sulla didattica.

La loro prospettiva è stata presentata agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, ai docenti già in servizio e alle Istituzioni. “PICCOLI MAESTRI PER I FUTURI MAESTRI”, si chiama così il progetto che ha coinvolto circa 400 studenti nel corso di tre edizioni, l’ultima delle quali si è svolta all’Università Milano Bicocca il 16 maggio.

La “lezione-proposta” si è svolta a conclusione del corso di Psicologia dello Sviluppo ed era rivolta soprattutto a chi sta studiando per diventare insegnante, gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, ai docenti già in servizio e alle Istituzioni. I grandi all’ascolto dei piccoli: in platea i rappresentanti dell’Università, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e della Città metropolitana, oltre ovviamente alla loro stessa scuola. In cambio le bambine e i bambini insegnanti hanno ricevuto dalle mani delle autorità IL DIPLOMA DI “PICCOLI MAESTRI”.

2018-05-17T10:40:16+02:00