hamburger menu

Studenti alla Corte dei Conti di Milano ricordano stragi del ’92

Presenti il provveditore Marco Bussetti e il procuratore Pilato

MILANO – “Questo progetto educativo tra Corte dei Conti e Scuola di Milano e’ unico nel suo genere e siamo orgogliosi di essere alla IV edizione, che vede voi studenti cosi’ partecipi. Poter partecipare ad un’udienza vi dara’ anche l’opportunita’ di riflettere su scelte di studio e professionali con molta concretezza”. Cosi’ Marco Bussetti, dirigente dell’ufficio scolastico ambito territoriale di Milano e Citta’ metropolitana, in occasione dell’ultimo incontro del progetto ‘Educazione alla legalita’ – La Corte dei Conti incontra le scuole’. Gli studenti hanno assistito alla pubblica udienza presso la sede della Corte dei Conti di Milano.

Al termine della giornata hanno ricevuto l’attestato di partecipazione dalle mani del Procuratore regionale, Salvatore Pilato, e del dirigente dell’ufficio scolastico ambito territoriale di Milano e Citta’ metropolitana, Marco Bussetti. All’iniziativa hanno partecipato gli alunni dell’IPS “B. Cavalieri”, della scuola militare “Teulie'”, del liceo Scientifico “Donatelli Pascal” e dell’ IIS “Galilei-Luxemburg”. L’incontro e’ stato anche l’occasione per ricordare il 26esimo anniversario delle stragi del 1992 in cui persero la vita i magistrati Falcone e Borsellino e gli uomini della scorta.

Agli studenti il Procuratore regionale Salvatore Pilato ha detto: “Vi voglio salutare con una frase tratta dal libro di Agnese Borsellino, ‘Ti raccontero’ le storie che vorro”, che lei ha scritto dopo aver trovato alcuni appunti del marito, Paolo, sui giovani, sulla scuola, sull’educazione. Siete il nostro futuro, dovete utilizzare i talenti che possedete, non arrendetevi di fronte alle difficolta’. Il senso di questi incontri – ha aggiunto – e’ quello di farvi guardare al futuro. Non si gioca di furbizia nella societa’: ognuno ha dei talenti, li metta in gioco. Immagino una societa’ dove la legalita’ sia l’habitat naturale di convivenza: so che non e’ utopia ma che e’ realizzabile”.

Gli incontri con gli studenti negli istituti secondari di secondo grado del territorio di Milano sono stati tenuti dai magistrati Alessandro Napoli, Antonino Grasso e Laura Monfeli. Il progetto ha prodotto significativi spunti di riflessione per la formazione di una coscienza civica sui valori dell’etica e sull’impegno dei giovani nella partecipazione democratica alla vita delle istituzioni.

2018-05-23T17:39:32+02:00