hamburger menu

Ho avuto il mio ultimo ciclo il 27 aprile e il giorno 2 maggio…

Buongiorno, sono terrorizzata e ho bisogno di un consulto. Ho avuto il mio ultimo ciclo il 27 aprile e il giorno 2 maggio ( quinto giorno quindi) ho avuto un rapporto non totalmente protetto con il mio ragazzo, abbiamo iniziato il rapporto senza protezione ma, un bel pò prima dell’eiaculazione, abbiamo interrotto e inserito il […]

Buongiorno,
sono terrorizzata e ho bisogno di un consulto. Ho avuto il mio ultimo ciclo il 27 aprile e il giorno 2 maggio ( quinto giorno quindi) ho avuto un rapporto non totalmente protetto con il mio ragazzo, abbiamo iniziato il rapporto senza protezione ma, un bel pò prima dell’eiaculazione, abbiamo interrotto e inserito il preservativo. Le mestruazioni dovrebbero arrivarmi domani, sono sempre stata molto regolare, 28 giorni di ciclo, anche se, dopo aver interrotto l’assunzione della pillola, sei mesi fa, a volte ho avuto dei ritardi e solo l’ultima volta 3 giorni di anticipo. Sono preoccupata perché sono diversi giorni che accuso sintomi che normalmente non ho mai avuto, anche se immagino che lo stato d’ansia in cui mi trovo non mi stia aiutando ad essere obiettiva. Il sintomo che più mi ha messo in allarme è l’avvertire i dolori di inizio ciclo già da qualche giorno, quindi crampi e la tipica spossatezza ma senza avere un minimo di perdite a parte poco muco “rosa” ieri sera. Ho capito, da varie letture che molte donne che hanno poi scoperto di essere in attesa provavano la stessa sensazione. Sono nel panico, è possibile che al quinto giorno di ciclo con un rapporto non completo possa essere incinta? Lo so che dovrei fare il test ma stavo aspettando qualche giorno in più di effettivo ritardo. Grazie per l’attenzione che vorrete dedicarmi.
Buona giornata

Luigia, 31 anni


Cara Luigia,
rispetto a quanto dici ci sembra che non vi siano rischi per una gravidanza, di fatto, seppur non dall’inizio, avete utilizzato un metodo contraccettivo ed inoltre probabilmente non ti trovavi nel tuo periodo fertile. Detto ciò per le prossime volte ti suggeriamo di utilizzare fin dall’inizio un metodo contraccettivo valido, in questo modo eviterai rischi inutili e potrai vivere con più serenità i tuoi rapporti intimi. Ricorda inoltre che anche ansia e stress possono incidere sulla regolarità, se quindi può esserti utile per tranquillizzarti potresti effettuare un test di gravidanza in modo tale da toglierti ogni dubbio ed attendere con serenità l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!

2018-12-20T10:11:55+01:00