hamburger menu

Buonasera sono anni oramai che faccio lo stesso sogno…

Buonasera, sono anni oramai che faccio lo stesso sogno, a volte sporadicamente altre continuamente. Gli elementi del sogno sono sempre gli stessi. La casa dove vivevo da bambina con la mia famiglia, le scale del palazzo, un gatto che precipita dal balcone di questa casa ed io che solitamente scendo le scale spaventata a cercarlo […]

Buonasera,
sono anni oramai che faccio lo stesso sogno, a volte sporadicamente altre continuamente. Gli elementi del sogno sono sempre gli stessi. La casa dove vivevo da bambina con la mia famiglia, le scale del palazzo, un gatto che precipita dal balcone di questa casa ed io che solitamente scendo le scale spaventata a cercarlo in strada. Non so se abbia un significato particolare, ma mi lascia sempre scossa.
Grazie dell’eventuale risposta.
Saluti

Mary, 47 anni


Cara Mary,
devi sapere che i sogni sono uno strumento molto utile per “entrare” nel mondo interiore di una persona, specialmente se inserito all’interno di un percorso di terapia.
C’è da dire che non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti, quando si cerca di dare un senso ad un sogno non si può prescindere dalla persona che lo sta raccontando. In questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto.
Di solito nei sogni cose e persone stanno per qualcos’altro, in particolare rappresentano “parti” della nostra interiorità e spesso vogliono dire qualcosa di noi o del momento che si sta attraversando. Il tuo sogno si colloca in uno spazio temporale collocato tra presente e passato, la casa della tua infanzia e tu ormai adulta,  la casa inoltre viene interpretata come simbolo che fa riferimento all’Io del sognatore, la casa è il sognatore stesso e quello che accade dentro la casa accade dentro di lui. Nel tuo sogno c’è qualcosa che cade, in questo caso un gatto, animale, che anche nel linguaggio comune, viene spesso equiparato ad aspetti istintuali, tutto avviene dall’esterno, da un balcone, c’è poi la necessità di andare ad accertarsi cosa sia successo, di andare a “salvarlo”, chissà in fin dei conti i gatti hanno sette vite. Chissà forse in questo momento o quando il sogno si ri-presenta, c’è qualcosa che stai lasciando andare ma ancora non ne sei pienamente convinta?
Un caro saluto! 

2021-09-16T17:46:38+02:00