hamburger menu

Accadde oggi… aneddoti e curiosità sul 4 giugno

Il 4 giugno è il 155º giorno del calendario gregoriano. Mancano 210 giorni alla fine dell'ann

ROMA – Il 4 giugno è il 155º giorno del calendario gregoriano. Mancano 210 giorni alla fine dell’anno.

4 giugno: accadde oggi

Emily Davison, nel 1913, una suffragetta, si pone davanti al cavallo del re Giorgio V, Anmer, durante il Derby di Epsom. Verrà calpestata e morirà pochi giorni dopo senza aver ripreso conoscenza. Quattro anni dopo, nel 1917, vengono assegnati i primi Premi Pulitzer: Laura E. Richards, Maude H. Elliott e Florence Hall ricevono il primo Pulitzer per una biografia († Julia Ward Howe); Jean Jules Jusserand riceve il primo Pulitzer per la storia per il suo lavoro With Americans of Past and Present Days; Herbert B. Swope riceve il primo Pulitzer per il giornalismo per il suo lavoro per il New York World.

Nel 1944 le truppe alleate americane, guidate dal generale Mark Wayne Clark, liberano Roma. Jonathan Pollard si dichiara colpevole nel 1986 di spionaggio per aver venduto segreti dell’intelligenza militare degli Stati Uniti ad Israele. Nel 1989 i dimostranti di Piazza Tiananmen, a Pechino, vengono repressi: tutto viene filmato dalle televisioni.

Nel 1994 per un fatale attacco cardiaco, muore Massimo Troisi. Il giorno prima terminò la sua ultima pellicola, Il postino, per il quale verrà, qualche tempo dopo, candidato ai premi Oscar.

L’Ariane 5 esplode nel 1996 durante il lancio. Nel 2010 a Dacca, in Bangladesh, muoiono 116 persone in un incendio causato da un trasformatore elettrico.

Buon compleanno a:

Angelina Jolie (attrice statunitense), Pif (conduttore, autore e regista italiano) e Bar Rafaeli (modella istraliana).

Si festeggia oggi:

San Petroc, Sant’Alonio, San Gualterio e San Petroc.

2019-06-04T08:59:09+02:00