hamburger menu

Vorrei capire meglio come sono le perdite di inizio gravidanza?…

Non riesco bene a capire le mie perdite che è successo una volta sola se si tratta di inizio gravidanza o pre aborto o altro. Ho bisogno di alcune delucidazioni.

È possibile che la pillola diane non sia stata assorbita e sia indice di inizio gravidanza o pre aborto? Vorrei capire meglio come sono le perdite di inizio gravidanza (impianto) è di pre aborto perché non riesco bene a capire le mie perdite che è successo una volta sola se si tratta di inizio gravidanza o pre aborto o altro. Ho bisogno di alcune delucidazioni.

Valentina


Cara Valentina,
come ti accennavamo nella precedente domanda molto probabilmente sono legate alle alterazioni ormonali dovute ad una non corretta assunzione della pillola. Le perdite da impianto (conosciute anche come perdite di annidamento), fanno riferimento a quelle piccole perdite vaginali, che possono verificarsi nel momento in cui l’ovulo fecondato si impianta nella mucosa uterina. Generalmente questo tipo di perdite si presenta tra i 7 e 12 giorni dalla fecondazione e talvolta può coincidere con la data attesa per le mestruazioni, per questo è facile confondersi con l’arrivo del ciclo. La motivazione va cercata nel processo di impianto dell’ovulo nell’utero.
L’ovulo fecondato, infatti, dopo circa 5 giorni, dalle tube si sposta fino all’utero: qui si annida e vi resta per tutto il periodo della gravidanza. Nello specifico è l’endometrio ad accoglierlo. Si tratta di un rivestimento che presenta molti vasi e capillari, i quali, in seguito all’annidamento, possono rompersi e determinare un sanguinamento di lieve entità.
Generalmente il metodo più sicuro per differenziare le perdite da impianto da piccoli spotting è l’esecuzione di un test di gravidanza sul plasma: la Beta HCG quantitativa.
In questi casi potrebbe essere risolutivo confrontarti con la tua ginecologa di fiducia che potrà accogliere i tuoi dubbi ma soprattutto potrà rassicurarti e avere un quadro più specifico della situazione.
Speriamo di essere stati di aiuto…
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:43:15+01:00