hamburger menu

A Cesena ecco Summer Camp per ragazze digitali

CESENA – Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell’Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e’ infatti lo scopo del campo estivo dell’Ateneo. Il tutto per sostenere l’occupazione, l’equita’ e […]

CESENA – Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell’Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e’ infatti lo scopo del campo estivo dell’Ateneo. Il tutto per sostenere l’occupazione, l’equita’ e l’inclusione sociale.

Cosi’ il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall’11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il “Summer Camp Ragazze digitali”, gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli’ Cesena, Ravenna e Rimini. Il corso viene realizzato con il patrocinio del Comune di Cesena.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che esistono molteplici motivazioni per la scarsa presenza femminile in questi settori tra cui stereotipi, condizionamenti sociali e familiari, ma anche una mancata conoscenza dell’informatica moderna e di come possa essere applicata a tutte le discipline in modo creativo.

Il campus vuole contribuire a risolvere quest’ultimo aspetto e nasce proprio per offrire pari opportunita’ di genere alle ragazze. Fornire alle studentesse la possibilita’ di inquadrare l’informatica sotto la vera luce e poter sperimentare in laboratorio alcune tecnologie quindi puo’ permettere loro di valutare con obbiettivita’ e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico. Il Camp, organizzato grazie al contributo di Ser.In.Ar. Forli’-Cesena, e non richiede conoscenze di tipo informatico. Informazioni e il modulo di iscrizione si trovano all’indirizzo http://www.serinar.unibo.it/summer-camp-ragazze-digitali-2018/

2018-06-04T12:06:23+02:00