hamburger menu

Fiere on board, Confao e Grimaldi per gli studenti ‘imprenditori’

ROMA – L’alternanza scuola-lavoro può essere anche un’esperienza a bordo di una nave all’insegna del divertimento, della scoperta e delle prime esperienze lavorative. È questa l’idea delle fiere on board proposte da Grimaldi Lines e CONFAO, il simulatore delle Imprese Formative Simulate che consente l’apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione di imprese […]

ROMA – L’alternanza scuola-lavoro può essere anche un’esperienza a bordo di una nave all’insegna del divertimento, della scoperta e delle prime esperienze lavorative. È questa l’idea delle fiere on board proposte da Grimaldi Lines e CONFAO, il simulatore delle Imprese Formative Simulate che consente l’apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione di imprese virtuali.

Il progetto è ora sbarcato anche a bordo delle navi Grimaldi, con il Workshop ‘IFS On Board’, che consente ai giovani delle scuole superiori di sviluppare i loro laboratori aziendali negli spazi espositivi della nave. I ragazzi espongono loro progetti come veri e propri manager di un’azienda, e hanno la possibilità di concludere vendite e acquisti con una moneta virtuale.

Due i percorsi proposti: un itinerario che fa tappa a Barcellona, e un altro che approda sulle coste della Grecia. Durante la permanenza sulla terraferma, i ragazzi hanno avut moto di integrare l’esperienza con visite e confronti in aziende locali, inerenti l’indirizzo dell’istituto di appartenenza.

In un video realizzato dai ragazzi, tutte le impressioni, le emozioni e il racconto di chi ha vissuto l’esperienza in prima persona:

2018-06-04T12:21:22+02:00