hamburger menu

Questo bambino mi fece un pò di paura e impressione…

Fin qui diciamo tutto normale, ero solo un pò scocciato da questa signora. Poi,subito dopo, mi ritrovo insieme a mio padre e mia sorella con due bambine che teneva in braccio...

5 Giugno 2018

Salve,
vorrei condividere un sogno e se possibile essere aiutato a capirlo, non è molto lungo ma è stato molto pieno di sentimenti paura, angoscia, tristezza, rabbia.
Dall’inizio sembrava tutto normale, poi iniziarono a succedere cose al quanto strane tipo delle calamità naturali. Mi ricordo che mi trovai da prima con un mio amico, con questo mio amico avevamo fatto una festa e poi stavamo buttando le cose facendo la differenziata, si affaccia una signora per rimproverarci e poi ci troviamo dentro casa sua, dove smontiamo una specie di culla per portarla al piano di sopra, mi accorsi che in quella stanza c’erano oggetti che io già avevo visto, tipo che mi appartenevano, fin qui diciamo tutto normale, ero solo un pò scocciato da questa signora. Poi subito dopo mi ritrovo insieme a mio padre e mia sorella con due bambine che teneva in braccio e qui iniziano a succedere cose strane, del tipo che le case iniziavano a crollare, c’erano incendi, inondazioni dentro le case. Ci si sofferma in una dove si registrano queste cose. In questa casa, però, c’erano persone  molto arrabbiate, lanciavano degli oggetti per strada tipo per colpirci, io essendo un pò protettivo dissi hai miei famigliari di andarsene da lì e lo fecero. Io rimasi lì a urlare contro quelle persone, ero molto arrabbiato, il che entrai in questa casa appunto per andarli a picchiare, salii le scale e trovai dei bambini a terra, e delle persone di cui vidi solo le gambe a terra probabilmente morti, diventai molto triste e pensai stanno succedendo tutte queste cose e le persone pensano alla malvagità si comportano in quel modo. Quindi placo la mia arrabbiatura, la misi da parte e presi il primo bambino, ero molto affaticato ed avevo paura, mentre presi il primo in braccio mi sentii come dire più tranquillo, ma avevo ancora paura, continuai cmq a cercare di portare in salvo quel neonato, quando ne vidi un altro di spalle. Questo bambino mi fece un pò di paura e impressione perchè quando lo presi in braccio mi fisso e gli occhi li aveva come uno che non aveva dormito mai affossati colore viola, quel bambino non capii se mi assomigliava oppure no, l’unico intendo mio era portare quei due piccoli fuori da li. Solo che dalla forte angoscia e paura mi sono svegliato con il fiatone e i battiti del cuore un po forti tipo che quella cosa lo fatta veramente. I sogni sono complicati da capire sogno un po spesso questi bambini in varie circostanze belle e brutte vorrei capirne un po di più.
Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato

Maicol, 22 anni


Caro Maicol,
iniziamo col dire che i sogni andrebbero sempre interpretati all’interno di un percorso di psicoterapia che fa da cornice e per poterli adeguatamente interpretare è necessario avere delle informazioni sul sognatore e sul momento di vita in cui sta facendo il sogno. Detto ciò proveremo, per quanto è possibile, a darti degli spunti di riflessione da cui puoi partire per una maggiore comprensione dei tuoi vissuti.
Del tuo sogno colpisce la presenza di numerose eventi significativi e forti come crolli di case, incendi, inondazioni, tutte situazioni piuttosto angosciose e ansiogene, come se in qualche modo una forma di pericolo fosse sempre in agguato, dietro l’angolo pronto a presentarsi.
In questo caos di disastri però c’è un aspetto molto importante, la tua attenzione ad un certo punto è rivolto verso un bambino e successivamente verso un secondo. Devi proteggerli, portarli in salvo così come hai consigliato ai tuoi familiari di scappare per proteggersi da coloro che lanciavano oggetti. La funzione di protezione è molto presente in più forme, come se simbolicamente ti stai iniziando a prendere cura delle tue parti più fragili e deboli, proprio come i bambini che vengono visti come indifesi e bisognosi di un adulto che si occupi di loro e che hanno quindi bisogno dell’altro per sopravvivere. Forse una riflessione può iniziare proprio da qui, ci chiediamo se stai vivendo un periodo particolare dove stanno emergendo un pò di paure e di ansie. Simbolicamente ti senti in pericolo? Cosa sta accadendo? Inoltre avere attenzione per le “nostre parti bambine” è importante, e forse nel sogno emerge proprio questo tuo bisogno e la conferma che in qualche modo “ce la puoi fare”.
Speriamo di averti offerto dei piccoli spunti su cui riflettere, torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2018-12-19T15:47:33+01:00