Luiss apre le porte agli studenti per la prima 'Orientation Summer School' a Milano

Luiss apre le porte agli studenti per la prima ‘Orientation Summer School’ a Milano

Al termine della settimana di lezioni, gli studenti che hanno concluso il penultimo anno delle scuole superiori potranno sostenere il test d’ingresso anticipato ai Corsi di Laurea

ROMA – A Milano la LUISS apre le porte agli studenti delle scuole superiori per la prima Orientation Summer School in collaborazione con la Humanitas University.

Dopo il successo dei summer camp nella Capitale, l’Ateneo intitolato a Guido Carli avvia la scuola estiva anche nel capoluogo lombardo con una peculiarità.

Sarà l’occasione per poter scegliere e approfondire due percorsi di studio: non solo Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, le facoltà cardine della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali ma anche quelle legate a Biologia e Medicina grazie alla collaborazione con Humanitas.

I giovani allievi tra i 15 e i 19 anni, potranno così scegliere il tipo di studi più affine e frequentare, per un’intera settimana, un programma intensivo full time tagliato su misura ai propri interessi, entrando in contatto con l’ambiente universitario attraverso lezioni accademiche, esperienze pratiche e lavori di gruppo.

A partire da lunedì 18 giugno, nelle aule del Milano LUISS Hub, lo spazio aperto a novembre 2017 nel cuore dell’Innovation district del capoluogo meneghino, dedicato alla creatività e manifattura digitale, allo sviluppo d’impresa, all’alternanza scuola-lavoro e alla cultura dell’innovazione, gli iscritti frequenteranno lezioni di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche ma anche di Medicina e Professioni Sanitarie, all’interno del Campus di Humanitas University, dove gli aspiranti camici bianchi potranno cimentarsi in simulazioni pratiche tra sale operatorie, ambulatori e sala per le emergenze.

Già da domenica 17 giugno alle ore 17.30 i partecipanti con le loro famiglie saranno accolti al Milano LUISS Hub per l’accredito e per la cena di benvenuto. Al via, invece, dalla mattina successiva di lunedì 18 giugno le lezioni e i laboratori.

Al termine della settimana di lezioni, venerdì 22 giugno, nel Milano LUISS Hub gli studenti che hanno concluso il penultimo anno delle scuole superiori potranno sostenere il test d’ingresso anticipato ai Corsi di Laurea di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche LUISS.

Tutti coloro che supereranno la prova di ammissione anticipata all’Università intitolata a Guido Carli al termine della Orientation Summer School, con un punteggio eccellente, e che successivamente conseguiranno un ottimo voto alla Maturità, potranno beneficiare del Progetto 9000 della LUISS per l’assegnazione di un numero illimitato di borse di studio basate esclusivamente sul merito. Inoltre, per gli interessati al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie ci sarà la possibilità di effettuare una simulazione del tanto temuto test d’ingresso nazionale.

Entrambe le prove potranno essere ripetute anche al termine della seconda settimana di orientamento a Milano, che si terrà dal 1 al 6 luglio.

L’Università LUISS, forte di un modello vocato alla multidisciplinarietà con le sue attività di alternanza scuola – lavoro e di orientamento, intende replicare nella nuova sede meneghina i successi di un modello formativo già consolidato e largamente apprezzato nella Capitale con nuove proposte.

L’Ateneo, oltre ad offrire otto edizioni dell’Orientation Summer School, organizza altri percorsi di orientamento estivi a Roma, che guardano alle professioni del futuro: dalla cybersicurezza, al marketing; dalla scrittura creativa alle nuove frontiere del diritto; tematiche fondamentali affrontate anche nei corsi di Laurea Triennali e Magistrali dell’Ateneo intitolato a Guido Carli.

Una strategia che anticipa il futuro e trova riscontro nei numeri del successo dei suoi laureati, con circa l’80% occupato ad 1 anno dal titolo, con punte dell’85% per i laureati di Impresa e Management. Secondo il Career Progress Rank del Financial Times Master in Management Ranking 2017, la LUISS è ottava al mondo per incremento di carriera a tre anni dal titolo e, negli ultimi due anni, è raddoppiata la percentuale di chi lavora all’estero. Spinta alla internazionalizzazione dell’Ateneo che ad oggi conta oltre 200 partnership con università dislocate in 44 paesi, tra cui figurano più di 20 programmi di Doppia Laurea e Partnership strutturate, per gli studenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche.