hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 21 giugno 2018

Nelle News: #Maturità2018, greco e matematica nella seconda prova-Solstizio d'estate, oggi è il giorno più lungo dell'anno-Jaqueline Branciforte presenta il suo singolo di debutto-Una vita spericolata, da oggi al cinema-Festa della musica, celebrazioni in tutta Italia

Nuova edizione del Tg Diregiovani

#Maturità2018, greco e matematica nella seconda prova
Greco per il Liceo classico e matematica per lo Scientifico. Secondo giorno di prove per gli oltre 500mila maturandi impegnati nell’esame di stato. Per gli studenti dell’indirizzo classico è stato scelto un brano di Aristotele tratto dall’Etica Nicomachea. Macchine per mattonelle e lo studio di una funzione sono i due problemi estratti per lo scientifico. I maturandi dovranno sceglierne uno da svolgere insieme ad altri 5 quesiti. Tra le materie uscite per gli altri indirizzi, Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico, scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

Solstizio d’estate, oggi è il giorno più lungo dell’anno
L’estate inizia ufficialmente oggi, 21 giugno, data a cui noi del nord equatore ci riferiamo come Solstizio d’estate. Il sole ha raggiunto il punto più lontano dall’equatore celeste, rimanendo nel cielo per un periodo di tempo più lungo. Quest’anno la luce durerà, infatti, circa 16 ore. Oltre che all’inizio della bella stagione, il solstizio d’estate è associato al sito neolitico più famoso del mondo: migliaia di turisti e curiosi ogni anno si recano a Stonehenge per ammirare il sole sorgere sulla pietra centrale, in un momento estremamente affascinante e spirituale.

Jaqueline Branciforte presenta il suo singolo di debutto
Un sogno inseguito fin da bambina. Una passione assecondata con dedizione, studio e voglia di sperimentare. È, in breve, la storia di Jaqueline Branciforte, 24enne ragusana che presenta il suo singolo di debutto: ‘Chiedimi Scusa’.

Una vita spericolata, da oggi al cinema
Arriva oggi al cinema ‘Una vita spericolata’. Il film di Marco Ponti racconta la storia di Rossi. Il ragazzo ha meno di trent’anni e un’officina che va a rotoli. I suoi problemi economici lo spingono a chiedere un prestito in banca. Irritato dalle urla di una ragazza perde la testa e la sua richiesta si trasforma in una rapina del tutto casuale. Peccato che i soldi non siano della banca, ma di un gruppo di criminali. Insieme al suo amico BB e alla ragazza scappano con il bottino ma i loro piani andranno in fumo. Nel cast Lorenzo Richelmy, Matilda De Angelis ed Eugenio Franceschini.

Festa della musica, celebrazioni in tutta Italia
Concerti gratuiti in programma dalle 16.00 alle 24.00. Migliaia di eventi per salutare l’arrivo dell’estate. Si celebra oggi la festa della musica. Oltre 40.000 musicisti invaderanno i luoghi più disparati delle città: cortili, strade, piazze, stazioni, musei, ambasciate, librerie, teatri, carceri e perfino ospedali. Alle ore 21, in simultanea in tutta Italia, sarà suonato l’Inno alla gioia di Beethoven.

2018-07-24T10:27:31+02:00