hamburger menu

Dal 27 settembre al 3 ottobre arriva il Festival Internazionale della Robotica

Marcello Lippi testimonial della seconda edizione

ROMA – Il ct dell’Italia campione del mondo, mister Marcello Lippi, e’ il primo testimonial del Festival Internazionale della Robotica 2018. Viareggino doc, una carriera inimitabile con la Juventus, l’attuale esperienza sulla panchina della Cina, le sue passioni per il mare e la musica ma, soprattutto, l’anima della Nazionale del 2006: queste, in sintesi, le gesta dell’amatissimo allenatore che presta il suo volto per annunciare al mondo intero la seconda edizione del Festival Internazionale della Robotica, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre, diretto anche quest’anno dal professor Franco Mosca.

Un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese, a cominciare dall’estensione dei suoi confini che, per la prima volta, toccheranno nuovi e suggestivi luoghi. Non sara’, infatti, solo Pisa a diventare “RoboTown”, la citta’ dei robot, perche’ ad essere coinvolte saranno altre bellissime location. Prima tra tutte la Versilia che, il 29 settembre alle 21 nell’ambito del Festival Pucciniano, vedra’ aprire il sipario del Gran Teatro All’Aperto Puccini, su “ROBOTopera”, lo spettacolo del Maestro e compositore Girolamo Deraco.

Ed e’ proprio dalla casa natale di Giacomo Puccini che l’attuale commissario tecnico della Cina, diretto dal direttore artistico del Festival, Renato Raimo, e catturato dalle telecamere di Gcavcom di Gianantonio Corongiu, parla della seconda edizione del Festival, ospitato nella citta’ toscana che vanta una delle piu’ alte concentrazioni al mondo di addetti e di attivita’ per la ricerca, lo sviluppo, l’applicazione di sistemi robotici a settori sempre piu’ ampi, che ormai arrivano a coinvolgere (e migliorare) ogni aspetto della nostra vita quotidiana. “Dovunque vado nel mondo mi parlano di Giacomo Puccini, io dico a tutti che sono tuo amico– dice mister Lippi scherzando di fronte alla statua del Maestro- In realta’ e’ gia’ un po’ che ci vediamo…”.

 

https://youtu.be/Vy_nq5tVQZk

Industria, produzione, medicina, ingegneria, economia, sociale, architettura, nautica e beni culturali: non saranno solo questi i protagonisti dell’edizione 2018 che vedra’ eventi culturali ed artistici senza precedenti. Tra questi, oltre la ROBOTopera al Teatro Pucciniano di Torre del Lago, l’evento clou e conclusivo, il 3 ottobre, al Teatro Verdi di Pisa col tenore di fama internazionale Andrea Bocelli.

“In qualita’ di direttore artistico del Festival– interviene l’attore Renato Raimo- mi e’ stato affidato anche il compito della creativita’ e della regia degli spot promozionali che vedranno, tra gli altri, la partecipazione di due testimonial importantissimi quali Marcello Lippi e Andrea Bocelli. Al momento abbiamo terminato lo spot del mister a cui vanno i miei complimenti per la disinvoltura mostrata davanti alla macchina da presa. Mister Lippi ha confermato, anche in questa circostanza, un grande carisma e, in pochissimi ciak, si e’ mostrato perfettamente a suo agio nella cornice della sua amata Versilia. Per me e’ stato un onore dirigerlo”.

Anche la seconda edizione del Festival presenta un cartellone culturale con concerti, spettacoli e un occhio particolare per il cinema, proponendo il nuovo concorso cinematografico “Pisa Robot Film Festival”, rassegna per scoprire quanto sia saldo il legame tra il mondo della celluloide e quello della robotica.

 

festival robotica lippi
1140671115_1

In un programma in continuo aggiornamento, con decine di appuntamenti, ecco alcune date da non dimenticare:
– 27 settembre inaugurazione al Teatro Verdi;
– 28 settembre la Notte dei Ricercatori; “ROBOTopera” al Teatro Puccini di Torre del Lago;
– 30 settembre concerto con la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini alla Domus Mazziniana;
– sempre alla Domus il pomeriggio del 1 ottobre concerto di strumenti antichi mentre la sera, al Camposanto Monumentale del Duomo di Pisa, “Totentanz” di Franz Liszt;
– 2 ottobre opera “Don Cristobal” alla Gipsoteca di arte antica dell’Universita’ di Pisa;
– 3 ottobre concerto con Andrea Bocelli al Teatro Verdi di Pisa.

Al protocollo per l’organizzazione del Festival Internazionale della Robotica aderiscono Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Universita’ di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Universita’ di Pisa, Centro di Eccellenza Endocas dell’Universita’ di Pisa, Irccs Fondazione Stella Maris, Camera di Commercio, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Fondazione Arpa.

2018-07-06T15:54:42+02:00