Lei assume pillola klaira e mi ha chiesto un rapporto completo...

Lei assume pillola klaira e mi ha chiesto un rapporto completo…

La mia ragazza assume pillola klaira. e mi ha chiesto se potremmo avere un rapporto completo.
Può la pillola avere una copertura sicura del 100%??? o c’è sempre un rischio?

Andrea, 19 anni


Caro Andrea,
la contraccezione orale è un metodo altamente sicuro se utilizzato nel modo giusto. In genere viene riportato il 99% di efficacia (il 100% non viene dato a nessun contraccettivo perchè ci sono alcuni rari casi che non si possono controllare).
Perché non ci siano rischi, è necessario assumere quotidianamente la compressa, possibilmente alla stessa ora e, in caso di dimenticanza o episodi diarroici e/o di vomito, è bene seguire le indicazioni presenti nel foglietto illustrativo.
Usate le dovute accortezze, la pillola ha molti vantaggi, tra cui quello di vivere più serenamente la propria intimità.
Per questa ragione ci sentiamo di tranquillizzarti e ti consigliamo, per maggiore sicurezza e chiarezza, di parlarne in modo più approfondito con il ginecologo che segue la tua ragazza o di rivolgerti al Consultorio di zona per elimiare eventuali altri dubbi.
Nel frattempo, se vuoi, puoi andare a visitare la nostra rubrica “Se Sso è meglio”, nell’area dedicata alla pillola, per ricevere qualche informazione in più.
Noi restiamo a tua disposizione per altre richieste o chiarimenti.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it