hamburger menu

Potrei essere incinta o potrebbe essere un effetto della pillola?…

Il medico mi ha prescritto la pillola del giorno dopo dicendomi che era meglio se la prendevo prima delle 24 ore...

Salve, mi chiamo Giusy e ho quasi 19 anni…
Il 28 marzo doveva arrivarmi il ciclo (sempre regolare), ma oggi 9 aprile con 12 giorni di ritardo non è ancora arrivato e non ho nessun sintomo, solo i primi giorni ero gonfia e il seno duro, ma ora sto benissimo, solo a volte qualche dolorino sulla parte destra della pancia vicino alle ovaie. Il 14 marzo ho avuto raporti con il mio ragazzo e il 16 sera ho preso la pillola del giorno dopo, il medico me l’ha prescritta dicendomi che era meglio se la prendevo il 15 cioè prima delle 24 ore. La mia domanda è potrei essere incinta o potrebbe essere un effetto della pillola oppure un altro problema? non ho ancora fatto il test, lo farò sabato mattina!
Aspetto una risposta e grazie mille

Giusy, 19 anni


Cara Giusy,
la “pillola del giorno dopo” va presa entro al massimo 72 ore dal rapporto a rischio, e quindi voi rientrate in questo arco temporale, anche se va detto che quanto prima si prende la pillola tanto più è elevata l’efficacia nell’evitare la gravidanza. La PDGD il più delle volte causa uno sfasamento ormonale che può anche ritardare il ciclo, e i tuoi sintomi potrebbero essere causati da questo.
Detto questo, in effetti l’unica cosa per dare risposta certa ai tuoi interrogativi è fare il test di gravidanza, in grado di darti una risposta veloce e affidabile.
Siamo a disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio o curiosità, scrivici quando vuoi!

2021-02-11T10:17:46+01:00