hamburger menu

Stasera ho preso la pillola e mi è venuto un leggero mal di pancia…

Ho paura che il mal di pancia conseguente al fatto che mi sono trattenuta comporti cattivo assorbimento...

Alle volte con il mio fidanzato nonostante prenda la pillola pratichiamo sesso anale! Stasera è venuto dietro alle 22 ho preso la pillola e mi è venuto un leggero mal di pancia e poi ho fatto aria con la sensazione di voler defecare! Con tutti questi sintomi posso stare tranquilla sull”assorbimento della pillola? Da quando ho fatto aria si è calmato! Grazie
Nessun episodio diarroico solo mal di pancia e sensazione di blocco della pancia e sensazione di defecare! Per intenderci nessuna fuoriuscita solo aria! Avevo però paura che il trattenersi ed un forte mal di pancia interferissero con l’assorbimento!
Ho paura che il mal di pancia conseguente al fatto che mi sono trattenuta comporti cattivo assorbimento, ero alla pillola 24 mi preoccupo?

Barbarella, 21 anni


Cara Barbarella,
avere aria allo stomaco o trattenere le feci non comporta la compromissione dell’assorbimento della pillola, quindi puoi stare tranquilla.
Solo nel caso di vomito o di episodi diarroici entro le 4h dall’assunzione della compressa ci può essere una diminuzione della capacità contraccettiva della pillola.
A questo punto non c’è motivo di preoccuparsi, se usi regolarmente e nelle modalità previste il contraccettivo orale non corri rischi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:50+01:00