hamburger menu

Una mia amica usa la pillola come metodo contraccettivo…

Come funziona? Quando devo prenderla?...

Salve,
avrei bisogno di togliermi un dubbio. Una mia amica usa la pillola come metodo contraccettivo. Come funziona? Quando devo prenderla? Insomma, avrei bisogno di capire tutto il possibile su questo metodo contraccettivo.

Eleonora, 15 anni


Cara Eleonora,
la pillola è un contraccettivo a rilascio ormonale, che si prende per via orale e che inibisce l’ovulazione.
Ci sono vari tipo di pillola, con dosaggi diversi, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche di chi la prende.
Di solito, si nizia la confezione il primo giorno di ciclo, per 21 giorni, dopodichè viene rispettata una settimana di pausa, in cui avviene la mestruazione.
E’ un metodo contraccettivo molto affidabile, ma è importante rispettare le modalità di assunzione, evitando dimenticanze e cercando di essere puntuali nel prendere le pillole.
Prima di tutto, è necessario rivolgersi al ginecologo e eseguire degli esami, per accertarsi che la pillola sia compatibile con il proprio stato di salute.
Una volta appurato che tutto sia a posto, il tuo medico potrà riferirti tutte le cose che devi sapere sulla funzionalità e sulle modalità di assunzione del tipo di pillola scelto per te.
Intanto, se vuoi saperne di più, t’invitiamo a consultare il nostro articolo sulla rubrica “SeSso è meglio”, in cui si parla proprio della pillola.
Cari saluti!

2021-02-11T10:17:47+01:00