hamburger menu

Giappone, il video dei gatti che “impazziscono” pochi secondi prima di un terremoto

Gli animali avvertono il terremoto? A questa domanda la scienza ancora non ha trovato una risposta concreta. Tuttavia, sono molti i casi in cui cani, gatti, uccelli o altre creature abbiano dato segno di percepire imminenti catastrofi. Ne è dimostrazione il video dei gatti che fuggono come pazzi pochi secondi prima che una scossa venga […]

Gli animali avvertono il terremoto? A questa domanda la scienza ancora non ha trovato una risposta concreta.

Tuttavia, sono molti i casi in cui cani, gatti, uccelli o altre creature abbiano dato segno di percepire imminenti catastrofi.
Ne è dimostrazione il video dei gatti che fuggono come pazzi pochi secondi prima che una scossa venga avvertita in Giappone il 6 giugno scorso.

Le telecamere di sicurezza del Cat Café Catchy di Osaka hanno ripreso alcuni felini in un momento di relax quando qualcosa sembra destarli improvvisamente dalla loro pennichella.

Dopo essersi guardati intorno furtivamente, alcuni di loro iniziano a correre all’impazzata. Pochi attimi dopo, la scossa di terremoto.

Sebbene alcune persone abbiano notato un cambiamento nei propri cani e gatti poco prima di un terremoto, la scienza non ha ancora confermato la possibilità che gli animali possano prevederli.
Sono in corso, tuttavia, diversi studi per monitorare i comportamenti anomali degli animali poco prima delle scosse.
Grazie ai loro sensi, più sviluppati di quelli umani, gli animali potrebbero avvertire con buon anticipo l’arrivo di un terremoto.
Nonostante alcune specie abbiano dimostrato atteggiamenti anomali poco prima di un sisma, la scienza ancora s’interroga sulle loro effettive capacità.

2018-07-10T14:52:56+02:00